Covid, Rezza: "Un mese per concludere vaccinazioni anziani"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Covid, Rezza: "Un mese per concludere vaccinazioni anziani"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Cercheremo di concludere le vaccinazioni degli anziani in un mese e poi si inizierà a pensare come andare avanti". Lo ha affermato Gianni Rezza, direttore Prevenzione del ministero della Salute nel suo intervento al virtual workshop 'Le vaccinazioni degli anziani in epoca Covid - Pratiche routinarie e innovative per orientare il

cambiamento', promosso da Italia Longeva.  

"Pensiamo già alle vaccinazioni anti-Covid per il 2022 e 2023. - ha aggiunto Rezza - Questo virus non è la febbre gialla, non si può pensare ad una somministrazione e basta, ma andrà ripetuta su gran parte della popolazione, Questo virus non andrà via da solo".  

"Le Regioni sono sopraffatte dall'extra lavoro dovuto alla pandemia Covid e non hanno ancora mandato tutti i dati. Abbiamo problemi sull'anagrafe vaccinale - ha proseguito il direttore Rezza - per le coperture dell'influenza e su quelle obbligatorie per l'infanzia. Generalmente viene tutto pubblicato ad aprile, quest'anno ci sarà un mese di ritardo". 

"Ci sono vaccinazioni di routine che hanno sofferto di più durante la pandemia e sicuramente bisogna studiare le modalità per il coinvolgimento e il rafforzamento dei centri vaccinali e dei dipartimenti di Prevenzione, con un ruolo più attivo dei pediatri e dei medici di famiglia. Certamente le vaccinazioni che hanno sofferto di più sono quella contro l'herpes zoster e pneumococco", ha concluso.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.