Covid, fisioterapista: "Riabilitazione va tarata in base a conseguenze malattia"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Covid, fisioterapista: "Riabilitazione va tarata in base a conseguenze malattia"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Il programma di recupero dei pazienti post Covid non può essere uguale per tutti perché molti di loro hanno problemi specifici causati dalla malattia. Alcuni ad esempio hanno sviluppato aritmie cardiache e quindi l'allenamento va adattato al caso". Giuditta Bettinelli è fisioterapista all'Ics Maugeri di Pavia, che nei

programmi di riabilitazione motoria e respiratoria accoglie anche molti ex pazienti Covid, ai quali la malattia ha lasciato effetti sul sistema respiratorio e muscolare.  

"Prima facciamo una valutazione della capacità respiratoria e motoria del paziente con vari strumenti - spiega la specialista - e poi definiamo un piano che può comprendere una serie di esercizi per gambe e braccia, con l'obiettivo di recuperare la forza perduta a causa dei prolungati allettamenti e l'inattività". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.