Janssen chiede autorizzazione Ema Car-T per mieloma multiplo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Janssen chiede autorizzazione Ema Car-T per mieloma multiplo

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Janssen, azienda farmaceutica del gruppo Johnson&Johnson, ha annunciato di avere presentato all'Agenzia europea per i medicinali (Ema) la richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio della terapia sperimentale con ciltacabtagene autoleucel (cilta-cel) a base di cellule T che presentano un recettore dell'antigene chimerico per la

maturazione delle cellule B (Bcma), per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivato o refrattario.  

La richiesta - riferisce una nota - è supportata dai risultati positivi dello studio in corso di fase 1b/2 Cartitude-1, per la valutazione della sicurezza e dell'efficacia di cilta-cel,1,2 i cui ultimi risultati sono stati presentati alla riunione annuale dell'American Society of Hematology (Ash) 2020. Lo sviluppo clinico è in corso con pazienti reclutati a livello globale in vari studi che coinvolgono centri in Europa, Stati Uniti d'America, Cina e Giappone.  

"Nonostante i progressi nel trattamento del mieloma multiplo, ci sono ancora molti bisogni insoddisfatti, soprattutto per i pazienti la cui malattia continua a progredire", dice Peter Lebowitz, Global therapeutic area head, Oncology Janssen Research & Development. "Attraverso la nostra collaborazione con Legend Biotech, continuiamo a portare avanti lo sviluppo di cilta-cel dando la priorità ai bisogni dei pazienti che potranno così beneficiare di questa nuova immunoterapia in futuro". La terapia Car-T è un trattamento altamente personalizzato in cui le cellule T del paziente vengono riprogrammate per riconoscere e attaccare le cellule tumorali. All'inizio del 2021, l'Ema ha concesso una valutazione accelerata per cilta-cel.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.