Amplifon, a Milano rumore medio in città pari a 66 decibel
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Amplifon, a Milano rumore medio in città pari a 66 decibel

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nella città di Milano il livello di rumore medio raggiunge i 66 decibel in città. Quasi il 30% delle misurazioni effettuate si posiziona oltre i 76 decibel, di molto superiore rispetto ai 55 dB raccomandati dall’Agenzia europea per l’Ambiente come media giornaliera di esposizione al rumore. E' quanto emerso dalle oltre

1.100 rilevazioni effettuate a Milano dagli utenti del noise tracker della App 'Listen Responsibly', lanciata da Amplifon lo scorso anno con l’obiettivo di realizzare la prima mappa crowd-sourced dell’ecologia acustica del nostro Paese e sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’ascolto consapevole. I dati sono stati illustrati in occasione del convegno del Centro ricerche e studi di Amplifon (Crs) per il suo 50esimo anno di attività.  

Al centro dei lavori – che si sono tenuti dall’11 al 14 maggio 2021 - i traguardi della ricerca in otorinolaringoiatria ed audiologia in Italia e le prospettive future, in un contesto rapidamente cambiato anche e non solo a causa della pandemia da Covid-19. Fra i temi principali dell’ultima giornata, l’inquinamento acustico e l’importanza della prevenzione uditiva, anche fra i più giovani. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, sono infatti più di un miliardo i giovani fra i 12 e i 35 anni il cui udito è a rischio a causa dell’esposizione incontrollata a fonti di rumore eccessivo.  

Questi dati - si legge in una nota Amplifon - confermano come l’inquinamento acustico rappresenti, ancora oggi, una tendenza diffusa soprattutto nelle grandi città, sia nei luoghi chiusi che in spazi aperti e pubblici, e quindi la necessità di promuovere messaggi di prevenzione sul benessere uditivo e sulla cultura dell’ascolto responsabile.  

"La prevenzione uditiva è fondamentale per preservare un corretto funzionamento del nostro udito nel corso del tempo. Per questo è importante effettuare controlli periodici e, allo stesso modo, proteggere l’udito da traumi e dall’esposizione al rumore incontrollato per intensità e durata", ha commentato Fabio Piazza, direttore della Struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, a margine del convegno. "Anche i giovani sono ormai esposti al rischio di un calo precoce dell’udito, principalmente a causa della loro esposizione a traumi acustici dovuti all’ascolto di musica ad alto volume. La prevenzione deve quindi riguardare tutte le fasce di età”, ha concluso. 

Dalla discussione fra gli esperti riuniti per celebrare i 50 anni del Crs Amplifon - ricorda la nota - sono quindi emersi spunti e consigli per prevenire, in maniera semplice e quotidiana, un possibile calo precoce dell’udito. Queste le raccomandazioni: in presenza di rumore prolungato di forte intensità, per esempio durante concerti o altri grandi eventi, utilizzare otoprotettori (tappi e cuffie) o allontanarsi dalla fonte di rumore; per un ascolto sicuro della musica con cuffie o auricolari, rispettare la regola del 60’/60’: utilizzare il proprio device al massimo al 60% del suo volume e per massimo 60 minuti continuativi. 

E ancora: evitare traumi acustici dovuti a cadute, per esempio utilizzando il casco anche in bici o in monopattino; effettuare controlli periodici dell’udito e rivolgersi ad uno specialista alla presenza dei primi sintomi; per conoscere il livello di rumore circostante, utilizzare un noise tracker, come la App 'Listen Responsibly'. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.