Dombrovskis, 'licenze obbligatorie vaccini legittime in pandemia'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Dombrovskis, 'licenze obbligatorie vaccini legittime in pandemia'

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Anche se "le licenze volontarie sono più efficaci" nel favorire l'aumento della produzione di vaccini anti-Covid, "le licenze obbligatorie sono perfettamente legittime davanti ad una pandemia". Lo dice il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis, intervenendo nella sessione plenaria del Parlamento Europeo a

Bruxelles. L'Ue, spiega Dombrovskis che ha la delega al Commercio, presenterà presto alla Wto "una proposta" basata su tre pilastri: "Facilitazione del commercio e disciplina delle limitazioni all'export; espansione della produzione di vaccini; un chiarimento sulle flessibilità incluse nell'accordo Trips".  

La priorità, continua Dombrovskis, è "incrementare la produzione" di vaccini contro la Covid-19 e "bisogna fare di più", anche se ci sono già circa "200 accordi" tra aziende farmaceutiche per produrre vaccini, che prevedono anche il trasferimento tecnologico, cosa diversa dal brevetto e indispensabile per realizzare prodotti biologici complessi come i vaccini. Finora, sottolinea il politico lettone, l'Ue "ha esportato il 50% della produzione, oltre 200 mln di dosi verso 45 Paesi". La licenza obbligatoria è una delle "flessibilità" incluse nell'accordo Trips (Agreement on Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights), che prevede la possibilità di affidare ad aziende terze la produzione di un farmaco o di un vaccino coperto da brevetto, in cambio del versamento di royalties al titolare della proprietà intellettuale.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.