Fumo, Roccatti (Anafe): 'Chi non smette deve sapere se esistono alternative'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Fumo, Roccatti (Anafe): 'Chi non smette deve sapere se esistono alternative'

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Abbattere la percentuale dei fumatori all’interno dell’Unione europea dal 25% di oggi al 5% nel 2040 è uno degli obiettivi contenuti nel Piano contro il cancro promosso dalla Commissione Ue. Smettere del tutto di fumare è la meta da raggiungere. Tuttavia, chi non smette ha il diritto di sapere se esistono alternative migliori, conoscendone rischi e benefici rispetto alle sigarette tradizionali. Noi riteniamo che la sigaretta elettronica possa essere uno strumento di enorme aiuto alle politiche di Salute pubblica per arrivare a questo obiettivo”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Umberto Roccatti, Presidente di Anafe Confindustria - Associazione nazionale produttori fumo elettronico. 

“Come Anafe, associazione che raggruppa i principali produttori e distributori di prodotti di fumo elettronico – afferma Roccatti – insieme alla Liaf (Lega italiana antifumo) abbiamo da poco lanciato una petizione su Change.org, che invito tutti a firmare, dal titolo 'Fumo o Svapo: ho il diritto ad una scelta consapevole'".  

Motivo della petizione, accompagnata dagli hashtag #smettocomevoglio #hodirittodisapere, la spiega lo stesso Roccatti: “Abbiamo promosso questa raccolta di firme per chiedere al Governo italiano e, in particolare al ministero della Salute, di farsi portavoce in tutte le sedi competenti a livello europeo, affinché le istituzioni sanitarie dell’Ue e i Comitati scientifici connessi promuovano un’analisi comparata dell’impatto sanitario della sigaretta elettronica rispetto al fumo tradizionale, attraverso un’estensione e un’integrazione del lavoro del Comitato Scheer (Scientific Commitee on Health, Environmental and emerging risk) organo consultivo della Commissione europea, con l’obiettivo di tutelare il diritto a una scelta informata di tutti i cittadini e consumatori, validando definitivamente gli ormai innumerevoli studi indipendenti che indicano molteplici differenze tra lo svapo e le normali sigarette e fornendo una risposta a quei fumatori (oggi l’80% del totale) che non riescono o non vogliono smettere di fumare e per i quali le attuali strategie sanitarie risultano inefficaci”. 

“Recentemente – prosegue Roccatti - il Comitato Scheer ha dato un parere ambivalente sulla sigarette elettronica. Ma soprattutto ha dato un parere monografico analizzando la sigaretta elettronica senza porla in relazione al tabacco combusto. Questa è la nostra forte contestazione, perché ad utilizzare la sigaretta elettronica sono i fumatori che non riescono o non vogliono smettere di fumare, ovvero la stragrande maggioranza. Quindi pensiamo che i cittadini abbiamo il diritto di sapere quali sono le differenze di tossicità e di rischio tra il tabacco tradizionale e le e-cig”.  

Nel 2021, “con ormai numerosi studi scientifici indipendenti a supporto – ancora Roccatti - e con il parere favorevole di molteplici autorità sanitarie di tutto il mondo, riteniamo inaccettabile non considerare i vantaggi delle sigarette elettroniche nel processo di cessazione dal fumo tradizionale e tantomeno non analizzare i loro rischi e benefici in maniera comparata rispetto alle sigarette. Decine di ricerche internazionali, e mai confutate, hanno dimostrato che l'uso delle e-cig è di gran lunga meno dannoso del tabacco tradizionale. Si veda, ad esempio, il Public Health England, che ha evidenziato come il vaping sarebbe almeno il 95% meno nocivo rispetto al fumo tradizionale. Per questo motivo, chiediamo alle Istituzioni di prendere una posizione in merito, soprattutto per quei fumatori che non riescono o non intendono smettere di fumare”. 

Milioni di fumatori nel mondo - secondo Ezio Campagna, presidente della Lega italiana antifumo - hanno scelto di passare allo svapo come soluzione meno dannosa. “Questi strumenti – conclude - garantiscono al fumatore un’esperienza sensoriale simile a quella del fumo ma senza i danni provocati dalla combustione e la presenza degli aromi risulta efficace anche nel processo di cessazione”.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.