Covid, igienista Signorelli: 'Richiamo sia occasione per check-up vaccinale'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Apr

Abbiamo 2477 visitatori e nessun utente online

Covid, igienista Signorelli: 'Richiamo sia occasione per check-up vaccinale'

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'eventuale richiamo per il vaccino anti-Covid diventi un'occasione per un 'check-up' vaccinale nell'adulto e nell'anziano, popolazione che spesso trascura importanti immunizzazioni. Questa, in sintesi, la proposta di Carlo Signorelli, docente di Igiene e Sanità pubblica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nel suo

intervento al webinar 'Strategie di immunizzazione dell'adulto-anziano: cosa possiamo imparare dall'esperienza Covid-19?', organizzato HappyAgeing-Alleanza italiana per l'invecchiamento attivo e realizzato con il contributo non condizionante di Gsk, Msd, Pfizer e Seqirus. 

"Se sarà necessario fare i richiami per l'anti-Covid, forse vale pena, dovendo riportare 45 milioni di persone a rivaccinarsi - ha spiegato - che si faccia un discorso esteso alle altre vaccinazioni, in modo da far coincidere il momento del richiamo con l'offerta attiva di tutte quelle vaccinazioni negli anziani che, a parte l'influenza, sono largamente trascurate. Al punto che le vaccinazione contro l'herpes zoster e lo pneumococco raggiungeranno difficilmente gli obiettivi del Piano vaccinale. Senza dimenticare il richiamo del tetano e le categorie a rischio. Il richiamo vaccinale contro il Covid potrebbe quindi essere la grande occasione per un check-up vaccinale". 

"Dobbiamo avere qualche mese di pazienza - conclude Signorelli - e non smantellare i centri vaccinali" allestiti per la campagna anti-Covid.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.