Emofilia, “la profilassi è importante per prevenire i danni articolari”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Emofilia, “la profilassi è importante per prevenire i danni articolari”

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Chi convive con l’emofilia è soggetto a sanguinamenti. Quando il sanguinamento si verifica a livello articolare, si ha un accumulo di sangue all’interno dell’articolazione e si parla di emartro. 

Se l’emartro si verifica frequentemente, provocando un’infiammazione del tessuto che ricopre la

cavità articolare, si può creare una situazione cronica che porta nel tempo alla comparsa di artropatia. 

“L’artropatia emofilica rappresenta la complicanza principale dell’emofilia. La profilassi regolare ha l’obiettivo di prevenire i sanguinamenti e il conseguente danno articolare e viene oggi sempre più personalizzata sulla base delle esigenze e dello stile di vita del paziente, al fine di garantire una protezione e una aderenza quanto più ottimali possibili”, spiega la dott.ssa Ilaria Nichele, ematologa presso il Centro Malattie Emorragiche e Trombotiche di Vicenza intervenendo all'incontro online della tappa vicentina di 'Articoliamo', campagna sostenuta da Sobi con il patrocinio di FedEmo e dedicata al benessere articolare dei pazienti emofilici. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.