Allarme chirurghi: "Siamo rimasti in 7mila, difficile recuperare interventi rimandati"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Allarme chirurghi: "Siamo rimasti in 7mila, difficile recuperare interventi rimandati"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'emergenza pandemica "ha fatto scappare tanti colleghi dagli ospedali che hanno anticipato la pensione. Siamo rimasti in 7mila e non credo che con questi numeri si possa recuperare il milione di interventi che si stima siano stati rimandati o disdetti per la pandemia, 100mila solo in oncologia". Lo denuncia all'Adnkronos Salute Pierluigi

Marini, presidente dell'Acoi, l'Associazione chirurghi ospedalieri italiani. "Occorre muoversi subito", avverte Marini, servono anche "gli anestesisti e gli infermieri. Non possiamo perdere più tempo perché l'effetto a lungo termine di questi interventi rimandati potrebbe essere anche peggiore del Covid".  

"Servono investimenti nella formazione dei nostri giovani laureandi in Medicina perché nessuno vuole più fare il chirurgo, mentre prima c'era la fila per entrare nelle sale operatorie - ricorda Marini - I giovani sono spaventati dal rischio professionale e dal contenzioso medico-legale. Servirebbe stimolare gli specializzandi con percorsi formativi, dobbiamo trovare energie fresche perché servono medici giovani ma anche bravi. Questo vuol dire - conclude - formarli per bene con la prospettiva di inserimento nelle sale chirurgiche perché devono poter fare esperienza sul campo".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.