Mieloma multiplo, con Car-T sopravvivenza supera i 2 anni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Mieloma multiplo, con Car-T sopravvivenza supera i 2 anni

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il 51% dei pazienti con mieloma multiplo recidivato/refrattario che hanno già ricevuto almeno 3 precedenti trattamenti è vivo a 2 anni grazie a una nuova immunoterapia Car-T, ide-cel. La sopravvivenza globale mediana è di 24,8 mesi. Risultati descritti come "molto importanti se pensiamo che per questi pazienti, pesantemente

pretrattati, prima dell'avvento delle Car-T l'aspettativa mediana di vita era compresa fra 6 e 9 mesi". I dati arrivano dall'aggiornamento dello studio di fase 2 KarMMa che ha arruolato 128 pazienti trattati con ide-cel. Presentati al Congresso dell'Associazione europea di ematologia (European Hematology Association, Eha), sono stati approfonditi durante una conferenza stampa virtuale promossa da Celgene, gruppo Bristol Myers Squibb (Bms).  

"KarMMa è il primo studio di fase 2 con cellule Car T disegnato e condotto per la terapia del mieloma multiplo recidivato/refrattario - spiega Michele Cavo, direttore Istituto di Ematologia 'L. A. Seragnoli', Irccs Sant'Orsola-Malpighi, università degli Studi di Bologna e ordinario di Ematologia nello stesso ateneo - I pazienti arruolati avevano già ricevuto una mediana di 6 precedenti regimi di trattamento e l'84% era refrattario a tutte le 3 classi di nuovi farmaci comunemente in uso, che includono gli agenti immunomodulanti, gli inibitori del proteasoma e gli anticorpi monoclonali anti-CD38. La durata mediana del follow-up è stata di 24,8 mesi, la più lunga finora raggiunta con una terapia Car-T nel mieloma multiplo".  

"Il tasso di risposta globale ha raggiunto il 73% in tutti i pazienti trattati - aggiunge lo specialista - con il 33% che ha ottenuto una risposta completa. La durata mediana della risposta è stata di 10,9 mesi e la sopravvivenza mediana libera da progressione di malattia è stata pari a 8,6 mesi nell'intera popolazione di pazienti. Risultati confermati in tutti i sottogruppi di pazienti in studio, in particolare quelli ad alto rischio (malattia extramidollare, alto rischio citogenetico, eccetera)". L'Istituto Seragnoli ha partecipato attivamente allo studio KarMMa, che ha evidenziato risultati fino a 5 volte superiori rispetto a quelli attualmente stimati per questa popolazione di pazienti, che non rispondono più a nessuna terapia disponibile e con una aspettativa di vita limitata, evidenzia Bms in una nota. Lo studio - si legge - conferma l'efficacia di ide-cel nel potenziale controllo della malattia a lungo termine.  

Ogni anno - si ricorda nella nota - in Italia 5.800 persone sono colpite da mieloma multiplo, un tumore del sangue che ha origine nel midollo osseo ed è caratterizzato da ripetute recidive. Pertanto i pazienti hanno necessità di più opzioni terapeutiche nelle diverse fasi della malattia, con l'obiettivo di cronicizzarla anche nei casi più gravi. 

Al Congresso Eha - riferisce ancora Bms - è stato presentato anche uno studio sulla combinazione di 3 diversi farmaci. Nel trial vengono valutate l'efficacia e la sicurezza di diverse combinazioni terapeutiche in specifici gruppi di pazienti. La prima tripletta analizzata è costituita da iberdomide, desametasone (cortisone) e daratumumab (anticorpo monoclonale), la seconda da iberdomide, desametasone e bortezomib (inibitore del proteasoma), la terza da iberdomide, desametasone e carfilzomib (inibitore del proteasoma).  

"Iberdomide è un potente modulatore di cereblon, un componente di un complesso proteico che rappresenta il target degli immunomodulatori lenalidomide e pomalidomide, rispetto ai quali è molto più potente - riferisce Cavo - In questo studio sono stati arruolati pazienti pesantemente pretrattati, con almeno 4 precedenti regimi di terapia. E' stata definita la dose raccomandata per la fase 2 per la combinazione iberdomide, desametasone e daratumumab (1,6 mg). L'identificazione del dosaggio è una tappa ulteriore nel processo di sviluppo di iberdomide, che lo rende più vicino all'utilizzo nella pratica. Inoltre, è emersa la buona tollerabilità delle 3 triplette a base di iberdomide. Rilevante anche il profilo di efficacia, con una probabilità di risposta globale del 41% per la combinazione con daratumumab e quasi del 60% con gli inibitori del proteasoma".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.