Malattie rare: beta-talassemia, farmaco controlla anemia in 77% pazienti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Malattie rare: beta-talassemia, farmaco controlla anemia in 77% pazienti

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In Italia si stima che siano circa 2mila i pazienti colpiti da beta-talassemia non trasfusione-dipendente, caratterizzata da anemia congenita che non necessita di trasfusioni di sangue regolari e continuative. La malattia può però determinare gravi complicanze, come aumento delle dimensioni della milza, osteoporosi, ipertensione

polmonare, ipertrofia cardiaca e soprattutto, in caso di rimozione chirurgica della milza, maggior rischio trombotico. Se finora non c'erano terapie in grado di controllare l'anemia, "per la prima volta una nuova molecola, luspatercept, ha dimostrato di essere efficace nell'aumentare in maniera sostanziale il valore dell'emoglobina in oltre il 77% dei pazienti. E in più della metà dei casi è stato raggiunto un incremento molto elevato".  

I dati emergono dallo studio internazionale di fase 2 Beyond, presentato al Congresso dell'Associazione europea di ematologia (European Hematology Association, Eha) e approfondito durante una conferenza stampa virtuale promossa da Celgene, gruppo Bristol Myers Squibb (Bms). "Il valore scientifico dello studio è tale", si legge in una nota, che il trial è stato "incluso nel Simposio presidenziale e selezionato fra i migliori 6 abstract del congresso. Sono stati coinvolti 145 pazienti e l'Italia ha svolto un ruolo di primo piano nella ricerca", con 5 centri coinvolti.  

"La beta-talassemia è una malattia congenita ereditaria, causata da un difetto di produzione dell'emoglobina, la proteina responsabile del trasporto di ossigeno in tutto l'organismo - spiega Gian Luca Forni, presidente Site (Società italiana talassemie ed emoglobinopatie), direttore Ematologia Centro Microcitemia e Anemie congenite ospedali Galliera di Genova, e co-autore di Beyond - La malattia colpisce circa 7mila persone in Italia, 2mila" dei quali "presentano la forma intermedia, cioè non trasfusione-dipendente. Quest'ultima, però - evidenzia l'esperto - è sottostimata rispetto alla talassemia major, che è facilmente diagnosticabile e quindi censibile perché richiede una terapia trasfusionale da effettuare in ospedale, in media a intervalli di 2-3 settimane". 

"L'organismo dei pazienti con beta-talassemia non trasfusione-dipendente è sottoposto a costante usura ed è paragonabile al motore di un'automobile che non riesce a funzionare a pieno regime - è la metafora usata da Forni - Questi pazienti presentano infatti livelli di emoglobina bassi (8-10 g/dL), ma non tali da implicare trasfusioni regolari. Una condizione che ha impatto negativo sulla qualità di vita perché ogni azione, come camminare, correre, salire le scale, richiede uno sforzo notevole. Inoltre, possono essere necessarie trasfusioni occasionali per gestire eventi acuti che causano una riduzione improvvisa dell'emoglobina. Da qui la necessità di individuare opzioni terapeutiche per questa popolazione, oggi priva di armi efficaci".  

"Luspatercept - sottolinea il presidente Site - riduce l'eritropoiesi inefficace, consentendo la produzione di globuli rossi maturi e migliorando il controllo dell'anemia. E' il primo e unico agente di maturazione eritroide approvato in Europa. Nello studio Beyond ha mostrato un aumento dei valori di emoglobina pari o superiore a 1 g/dL nel 77,7% dei pazienti. Un risultato molto importante, perché si traduce in un miglioramento dell'ossigenazione periferica, permettendo di migliorare lo svolgimento di attività fisiche e mentali quotidiane. Non solo: nel 52,1% dei pazienti trattati con luspatercept l'incremento è stato maggiore, cioè superiore a 1,5 g/dL. Inoltre l'89,6% dei pazienti è rimasto libero da trasfusione durante tutto il periodo dello studio, rispetto al 67% con placebo. Questi vantaggi si riflettono in un miglioramento della qualità di vita, come evidenziato nei questionari compilati dai pazienti".  

"Le persone con beta-talassemia non trasfusione-dipendente - rimarca ancora Forni - devono essere sottoposte a controlli costanti per identificare precocemente tutte le complicanze, tra cui il sovraccarico di ferro che, anche in assenza di un regime trasfusionale regolare, può accumularsi in maniera patologica per l'aumentato assorbimento a livello intestinale. L'eccesso di ferro rischia di provocare danni a organi come cuore, fegato e pancreas, determinando alla lunga, ad esempio, insufficienza cardiaca, fibrosi, cirrosi epatica e diabete. Per contrastarlo, anche questi pazienti, come quelli trasfusione-dipendenti, devono assumere in alcuni periodi una terapia ferrochelante. Luspatercept, che controlla in modo efficace l'anemia, permette anche di ridurre l'introito di ferro preservando gli organi e limitando le possibili complicanze legate anche agli effetti collaterali dei farmaci ferrochelanti".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.