La variante Delta del covid in Italia "cresce, dal 5,2% di maggio al 27,7% di giugno". Così il presidente dell'Istituto superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di Regia.
"La scorsa settimana abbiamo censito
"Sta crescendo la percentuale di persone che nelle varie fasce di età ha fatto la prima dose. Ma ci sono molte persone che necessitano di completare il ciclo vaccinale. Ed è questa la sfida che ci aspetta in questi giorni e nelle prossime settimane, anche alla luce della circolazione e della ricrescita delle infezioni che stiamo censendo", ha spiegato ancora Brusaferro, aggiungendo: "Rt, come sappiamo, ha un valore di 0.66, che è in leggera ricrescita. Ma bisogna tener conto che, in questa fase epidemica, Rt tiene conto dei casi sintomatici. Non tiene conto delle persone che contraggono l'infezione, ma sono asintomatici. Questo è un indicatore da interpretare con attenzione in questa fase in cui abbiamo tanti asintomatici".
"La gran parte dei Paesi europei - ha spiegato ancora - hanno una bassa circolazione del virus c'è però l'area del Portogallo e della Spagna che invece mostra una elevata circolazione questo trova riscontro nelle curve, nel nostro Paese la curva resta ancora piatta".
