Covid, farmaci antidepressivi 'scudo' contro danni gravi: lo studio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Covid, farmaci antidepressivi 'scudo' contro danni gravi: lo studio

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dai farmaci antidepressivi un effetto-scudo contro i danni più gravi dell'infezione da covid. I medicinali che combattono il mal di vivere, agendo su 'messaggeri neurologici' come la serotonina e noradrenalina, riescono infatti a ridurre nel sangue i livelli di interleuchina 6 (IL-6), una sostanza responsabile di pesanti reazioni

infiammatorie e conseguenti danni polmonari nei malati Covid. Lo evidenzia uno studio dell'Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, pubblicato su 'Panminerva medica'. 

"L'IL-6, attivata in modo abnorme da Covid-19, è la molecola principalmente coinvolta nella tempesta infiammatoria responsabile della maggior parte dei danni causati dal coronavirus all'organismo e in particolare all'apparato respiratorio - spiega lo psichiatra Leonardo Fei, direttore della Psiconcologia di Careggi e autore del lavoro - Abbiamo osservato che alcuni pazienti colpiti dal virus, anche se debilitati da gravi patologie pregresse e quindi particolarmente a rischio, mostravano sintomi e danni attenutati rispetto ad altri nelle medesime condizioni. Abbiamo individuato la causa della minor gravità nel trattamento, già prima del ricovero per Covid-19, con alcuni antidepressivi caratterizzati da effetti sulla preservazione dei livelli di serotonina e noradrenalina nel cervello, molecole fondamentali nella terapia della depressione". 

Lo studio, in collaborazione con le Malattie infettive, l'Immunoallergologia e i reparti Covid della Medicina interna di Careggi, "apre un orizzonte sulla comprensione dei meccanismi biochimici alla base delle reazioni infiammatorie da coronavirus - sottolinea Fei - e in prospettiva allo sviluppo di nuove terapie che, è sempre bene chiarire, non sono assolutamente riferibili all'uso inappropriato degli anti depressivi, che devono essere impiegati sotto stretto controllo medico - puntualizza lo specialista - e nel massimo rispetto delle indicazioni attualmente prescritte dalle linee guida internazionali e dagli organi sanitari competenti". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.