Telemedicina e sicurezza, 'ebook series' Consulcesi disegna il futuro - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Gio, Set

Telemedicina e sicurezza, 'ebook series' Consulcesi disegna il futuro

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La più grande sfida per la sanità del futuro è rappresentata dalla telemedicina, dalla sua implementazione al suo pieno sviluppo nel Servizio sanitario nazionale. Ne è convinta Consulcesi che, come provider di formazione sanitaria, lancia "una 'tripletta' di ebook per una formazione da numeri uno, per aiutare medici

e operatori sanitari a non farsi cogliere impreparati a questa sfida". Cruciale tanto quanto quella della sicurezza, come dimostra l'attacco hacker sferrato in queste ore alla Regione Lazio. 

Il primo della 'ebook series' - informa una nota - è il libro 'Telemedicina tra presente e futuro', scritto da Ciro Galiano, avvocato e consulente di Consulcesi & Partners, con l'introduzione di Francesco Gabbrielli, direttore del Centro nazionale per la telemedicina, e Giuseppe Petrella, presidente Commissione per l'innovazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari del ministero della Salute. Il secondo titolo della tripletta è 'E- health, il futuro dell'assistenza sanitaria', in cui vengono approfonditi i fattori di criticità che incidono sul lavoro degli operatori sanitari e sul sistema, con un focus specifico dedicato alla telemedicina. Protagonista del terzo ebook il tema sicurezza: "La lettura di 'Blockchain sfide e opportunità' - promette Consulcesi - offre una visione chiara della blockchain e la sua applicazione nell'immediato futuro. In particolare, l'utente apprenderà le nozioni relative a funzionamento, applicabilità e integrazione nel sistema sanitario e farmaceutico".  

Un argomento - ricorda la nota - approfondito anche nell'ultimo prodotto editoriale di Consulcesi, il libro 'Capitale Digitale' di Massimo Tortorella, edito da Paesi Edizioni e disponibile pure in formato ebook e audiolibro. I primi 100 partecipanti che completeranno i tre corsi dedicati alla telemedicina riceveranno una copia cartacea del libro del presidente Consulcesi. "Ma la formazione non finisce qui", rimarca il network al servizio della comunità medica: "Gli audiolibri, i podcast su Spotify, i corsi in realtà aumentata nei diversi ambiti della sanità e della salute sono solo alcune delle possibilità offerte da Consulcesi, sempre con lo scopo di proporre contenuti scientificamente rilevanti, a cura di esperti di alto livello, con la direzione scientifica di Guido Rasi, a cui accedere facilmente grazie al digitale".