Covid, Palù : "In arrivo monoclonali intramuscolo per cura a casa"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Apr

Abbiamo 2659 visitatori e nessun utente online

Covid, Palù : "In arrivo monoclonali intramuscolo per cura a casa"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"E' imminente l'uscita di monoclonali iniettabili a livello intramuscolare, per poter facilitare anche la cura domiciliare. La vicinanza tra territorio e ospedale è infatti la reale chiave di volta per utilizzare al meglio la risorsa degli anticorpi monoclonali". Lo ha affermato Giorgio Palù, virologo e presidente dell'Agenzia

italiana del Farmaco (Aifa), durante l'apertura dei lavori congressuali dell'ottava edizione di 'FarmacistaPiù', il congresso dei farmacisti italiani, in corso fino a domenica. 

Sui farmaci monoclonali Palù ha sottolineato come "il loro impiego" non sia "così frequente per ragioni logistiche, perché, come tutti gli antivirali, tra le altre cose andrebbero somministrati entro le 48-72 ore dall'esordio dei sintomi, mentre di solito sono prescritti dopo altre cure magari meno efficaci e vengono utilizzati solo in ospedale e per endovena". 

Il presidente dell'Aifa - che ha tenuto una vera e propria lezione sui farmaci e sui loro complessi meccanismi di azione - ha evidenziato come la pandemia ci abbia "insegnato che abbiamo bisogno di farmaci", ma anche come la ricerca farmacologica sia "molto più difficile e lunga" per arrivare a medicinali anti-Covid rispetto a quella, meno complessa, ma per questo non meno sicura o efficace, dei vaccini. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.