Hiv: report, differenze regionali e ritardi su applicazione Piano interventi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Hiv: report, differenze regionali e ritardi su applicazione Piano interventi

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In Italia la lotta all'Hiv/Aids procede a macchia di leopardo. A 2 anni dall'entrata in vigore del Piano nazionale di interventi contro Hiv e Aids (Pnaids) 2017-2019, nel 2019 solo la metà delle Regioni lo aveva recepito con delibere regionali, solo nel 38% dei casi era stata nominata la Commissione regionale Aids e si incontrava, solo

il 37% delle Regioni aveva realizzato campagne di comunicazione per le popolazioni target e solo il 28% delle Regioni aveva definito Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (Pdta) dell'Hiv. E' quanto emerge dai risultati del progetto di ricerca 'Apri-Aids Plan Regional Implementation' svolto da Sda Bocconi School of Management con il contributo di Gilead Sciences, presentato oggi nel corso dell'evento 'L'Hiv 40 anni dopo. Rilanciare la lotta alla pandemia dimenticata'. 

Le lentezze a livello organizzativo e di implementazione del Pnaids - sottolinea report - contribuiscono ad aggravare uno scenario di per sé critico in cui la pandemia da Hiv sembra essere stata dimenticata, all'ombra dell'epidemia da Covid-19 che ha causato un calo di oltre il 50% dei test Hiv effettuati e ritardi nell'accesso ai servizi sanitari per visite e consulti. Mancanza di informazione e sensibilizzazione - si sottolinea - alimentano il diffondersi dell'infezione soprattutto tra i più giovani esposti a una minor comunicazione sull'Hiv a differenza del passato: l'incidenza più elevata di nuove diagnosi si riscontra infatti nella fascia di età 25-29 anni.  

In Italia - secondo la ricerca - si stima siano circa 120mila le persone con Hiv: di queste, circa 100mila sono state diagnosticate (83%), ma le rimanenti 20mila (17%) sono ancora 'sommerso' - in attesa di fare il test - con il rischio di diagnosi tardiva e aggravamento dell'infezione da un lato e la sua continua diffusione dall'altro. Grazie ai progressi terapeutici, chi vive con l'infezione può controllarne l'andamento e i sintomi, con un'aspettativa e una qualità della vita che possono diventare analoghe a un soggetto non infetto. La scarsa conoscenza dell'Hiv e la presenza di atteggiamenti discriminatori influenzano però negativamente la qualità della vita dei pazienti e il percorso terapeutico. Ad esempio, il 32% dei pazienti è o è stato vittima di episodi discriminatori. 

"La congiuntura storica che ci vede affrontare le conseguenze dell'emergenza pandemica da Covid-19 - afferma Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) - non può più rappresentare un ostacolo alla gestione e al trattamento delle altre patologie, specialmente quelle croniche come l'Hiv su cui pesano maggiormente i ritardi di presa in carico e follow-up. L'implementazione del Pnaids sul territorio è in questo senso non solo auspicabile - sottolinea - ma necessaria per far fronte in maniera adeguata alle sfide dell'Hiv che, proprio per la sua natura ormai cronica, necessita di un modello rafforzato di presa in carico, dalla diagnosi all'accesso alle cure fino alla gestione del follow up, all'interno della filiera assistenziale, integrando i centri specialisti con la rete territoriale". 

Proprio nell'ottica di contribuire all'applicazione di alcune azioni specifiche del Pnaids e di rivedere i modelli di presa in carico dell'Hiv, è nato il progetto di ricerca 'Apri 2.0'. Partendo dalle criticità emerse dalla prima fase dello studio nel promuovere politiche e strumenti di contrasto alla diffusione dell'Hiv a livello regionale, la seconda fase ha inteso identificare delle strategie d'intervento più adeguate attraverso la realizzazione di alcune 'case studies'. Il caso del Piemonte ha consentito di individuare le opportunità per potenziare l'accesso al test e alla diagnosi precoce, mentre il caso della Puglia ha evidenziato le condizioni per migliorare l'integrazione ospedale-territorio nella presa in carico del paziente. Il caso studio della Sicilia ha permesso di ragionare sulla presa in carico dei pazienti Hiv come governo della filiera dei servizi e, infine, il caso del Veneto ha indagato la percezione dei pazienti Hiv verso l'uso della telemedicina. 

Quattro casi che rappresentano degli esempi utili per delineare che solo attraverso un sistema integrato si può rilanciare efficacemente la lotta all'Hiv con l'obiettivo di contrastarne la diffusione, contenerne l'impatto e migliorare qualità di vita e di cura di chi ne è colpito. Tutto ciò in linea con i '6 95', gli obiettivi posti a livello internazionale nella lotta all'Hiv, da raggiungere per il 2025. Obiettivi ambiziosi che richiedono un'azione congiunta e sinergica di tutte le 'anime della Salute', a partire dalle istituzioni, chiamate a lavorare insieme proprio nell'ottica di rilanciare la lotta alla pandemia dimenticata puntando a eliminare le limitazioni strutturali e gestionali-organizzative che impediscono un efficace contrasto alla diffusione del virus e un'adeguata qualità di vita dei pazienti.  

Un'azione da parte di legislatori, comunità scientifica, amministratori nazionali e regionali che si è concretizzata oggi con la sigla del primo Manifesto per un rinnovato impegno nella lotta all'Hiv, un patto inter-istituzionale per la messa in campo di strumenti e modelli organizzativi di rilevamento epidemiologico e sorveglianza, di prevenzione e di gestione della cronicità che siano dinamici e in linea coi tempi, in un'ottica multicanale, senza barriere nell'implementazione sul territorio, senza divari tra regioni.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.