Variante Omicron, studio: rischio ricoveri -40% rispetto a Delta
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Variante Omicron, studio: rischio ricoveri -40% rispetto a Delta

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il rischio di ricovero in ospedale a causa dei sintomi della variante Omicron è del 40% più basso rispetto alla variante Delta. E' quanto indicano i dati di una ricerca condotta in Gran Bretagna da un team dell'Imperial College, guidato dal professor Neil Ferguson. 

I ricercatori hanno analizzato le ospedalizzazioni e

i dati vaccinali tra tutti i casi confermati con test molecolari in Inghilterra tra il 1 e il 14 dicembre. Nel rapporto pubblicato oggi, gli scienziati hanno riscontrato che i ricoveri ospedalieri di almeno un giorno sono stati tra il 40% e il 45% inferiori in chi era stato infettato con la variante Omicron, rispetto a chi aveva contratto la variante Delta del virus.  

Dati confortanti per quanto riguarda anche la semplice visita in ospedale: chi è contagiato da Omicron ha il 15-20% di rischio in meno - rispetto ad un positivo per Delta - di doversi rivolgere ad un pronto soccorso. Per soggetti non vaccinati e mai contagiati in precedenza, il rischio di ricovero legato a Omicron è più basso dell'11%% rispetto a Delta. In media, la permanenza di un paziente Omicron in ospedale è di 0,22 giorni. Con Delta, si arrivava a 0,32. 

I dati, secondo gli autori dello studio, non modificano il quadro relativo ai pericoli di stress per gli ospedali: la contagiosità della variante Omicron è tale da rendere plausibile uno scenario con circa 3.000 ricoveri quotidiani a gennaio in Inghilterra se non venissero adottate ulteriori misure restrittive. "Data l'altra trasmissibilità della variante Omicron - le parole del professor Ferguson - rimane la possibilità, per il servizio sanitario, di affrontare richieste" di cure "in aumento se i contagi continueranno a crescere con il ritmo visto nelle ultime settimane". 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.