Variante Omicron, arriva tampone 'super': risultato in 4 ore
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Variante Omicron, arriva tampone 'super': risultato in 4 ore

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Arriva un tampone rapido per individuare la variante Omicron in appena 4 ore e bloccare potenziali focolai in tempi brevissimi. Un dettaglio fondamentale, se si considera che la variante si presenta come estremamente diffusiva, con la capacità di raddoppiare i contagi in 2-3 giorni. Il nuovo test è stato sviluppato in Corea del

Sud dalla Korea Disease Control and Prevention Agency (KDCA) e sarà disponibile dal 30 dicembre, secondo quanto riferisce l'agenzia sudcoreana Newsis. 

Il nuovo tampone è il primo che, con un singolo test, è in grado di individuare la presenza di tutte le cinque principali varianti del coronavirus: Alfa, Beta, Gamma, Delta e - appunto - Omicron. I test tradizionali possono identificare solo le prime 4 varianti. Il nuovo tampone prodotto dalla KDCA è il risultato del programma varato da Seul per potenziare l'attività di tracciamento ed individuare focolai legati a Omicron.  

La Corea del Sud ha segnalato l'1 dicembre i primi 5 casi legati alla variante, dopo il rientro di una coppia dalla Nigeria. Oltre a marito e moglie, vaccinati, sono risultati positivi altri 2 membri della famiglia e un amico. Dall'inizio del mese, quindi, le autorità sanitarie hanno avviato le azioni per contenere la diffusione di Omicron, promossa nel frattempo a 'variante di preoccupazione' dall'Oms. 

Il nuovo tampone sarà disponibile in tutto il paese entro la fine dell'anno: la distribuzione avverrà il 29 dicembre, con l'invio dei kit a 23 centri in diverse regioni e province. Non è chiaro al momento se il tampone verrà messo a disposizione anche di altri paesi. "Con l'attuale sequenziamento, sono serviti tra i 3 e i 5 giorni per confermare la presenza della variante Omicron nei campioni di soggetti risultati positivi. Con il nuovo tampone, possiamo vedere i risultati in 3 o 4 ore", ha detto Jeong Eun-kyeong, numero 1 della KDCA. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.