Covid, Silvestri: "Insensato invocare lockdown, spingere su vaccinazioni"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Covid, Silvestri: "Insensato invocare lockdown, spingere su vaccinazioni"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Invocare lockdown nel 2022 è insensato". Parola del virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta, che spiega perché nella fase attuale dell'epidemia di Covid-19 le chiusure sono "insostenibili", mentre la strada giusta è quella di spingere ancora di più sulle vaccinazioni. 

"In una

popolazione non infinita - scrive su Twitter il fondatore della pagina social 'Pillole di ottimismo' - un virus che si diffonde a grande velocità tende ad esaurire rapidamente i soggetti suscettibili da infettare. E' il motivo per cui i lockdown, oltre che insostenibili, non hanno exit-strategy, in quanto il pool di suscettibili resta intatto. In realtà i lockdown hanno avuto senso in queste tre condizioni: emergenza iniziale; speranza di arrivare a Covid-zero; assenza di alternative (vaccini). Questa era la situazione a marzo 2020", profondamente diversa da quella attuale.  

"I vaccini invece sono una soluzione non solo sostenibile, ma efficace a lungo termine - sottolinea lo scienziato - in quanto riducono direttamente il pool di suscettibili all'infezione e comunque, nel caso peggiore, riducono in modo netto il pool di suscettibili a sviluppare malattia severa. Quanto sarebbe bello - auspica Silvestri - se, invece di fare polemiche stupide ed inutili, potessimo tutti quanti internalizzare questi semplici concetti e lavorare insieme per: aumentare le coperture vaccinali nella popolazione; dissuadere i politici da ogni tentazione chiusurista". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.