Covid oggi Italia, Iss: salgono Rt, incidenza e terapie intensive
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Covid oggi Italia, Iss: salgono Rt, incidenza e terapie intensive

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Contagi Covid in Italia e ricoveri: salgono Rt, incidenza, terapie intensive e occupazione nei reparti ordinari. E' quanto emerge oggi dal monitoraggio settimanale sull'andamento del coronavirus in Italia, della cabina di regia Istituto superiore di sanità-ministero della Salute. Continua l'avanzata della sottovariante

Omicron 5 a livello globale, secondo l'ultimo rapporto Oms. 

RT - Nel periodo 1-14 giugno, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici di Covid è stato pari a 1,07 (range 0,76-1,48), in aumento rispetto alla settimana precedente e oltre la soglia epidemica, emerge dal report Iss. L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento e anch'esso sopra la soglia epidemica: è pari a 1,16 (1,11-1,21) al 14 giugno, contro il valore di 0,95 (0,91-1) al 7 giugno. 

INCIDENZA - L'incidenza settimanale di Covid a livello nazionale sale a 504 ogni 100mila abitanti nel periodo 17-23 giugno, contro 310/100mila nel periodo 10-16 giugno.  

RICOVERI - Crescono i ricoveri per Covid in Italia. Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 2,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 23 giugno), contro l'1,9% della rilevazione al 16 giugno. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 7,9% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 23 giugno), contro il 6,7% della rilevazione al 16 giugno.  

RISCHIO REGIONI - Nessuna regione/provincia autonoma del Paese è classificata a rischio basso per Covid; 12 regioni/pa sono classificate a rischio moderato, mentre 9 sono classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza, e 2 di queste sono ad alta probabilità di progressione. Tutte le regioni/pa riportano una singola allerta di resilienza, e 9 riportano molteplici allerte di resilienza.  

TRACCIAMENTO - La percentuale dei casi di Covid rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti passa al 9% contro il 10% della scorsa settimana, emerge dal report. Quella dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi passa al 45%, dal 44% di 7 giorni fa. Stabile al 47% la quota dei casi diagnosticati attraverso attività di screening. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.