"Restituire salute e amore" dopo Covid, insieme Artemisia e Vite senza paura
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

"Restituire salute e amore" dopo Covid, insieme Artemisia e Vite senza paura

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Le onlus Artemisia e Vite senza paura, presiedute da Mariastella Giorlandino e Maria Grazia Cucinotta, rafforzano la loro alleanza lavorando 'Insieme, per restituire salute e amore' dopo che "la pandemia" di Covid "ha aggravato i fenomeni di violenza di genere e violenza domestica - segnalano le associazioni - ha accentuato gli

episodi di aggressione fisica e psicologica, ha costretto a modificare profondamente le abitudini, rivoluzionare la quotidianità e limitare i rapporti sociali". Ne è risultato "un aumento esponenziale di depressione, abuso di sostanze, comportamenti autolesionistici e disturbi alimentari". Non solo: "La crisi afghana e la guerra in Ucraina hanno ulteriormente portato in evidenza lo sconquasso sociale e politico della nostra epoca, e hanno rivelato quanto sia ancora diffusa la mancanza di civismo, etica e solidarietà umana". 

"Per affrontare tali piaghe sociali di diffusione mondiale, occorre acquisire una visione globale comune per tutti i Paesi civili" e le strategie per raggiungere questo obiettivo verranno discusse martedì 5 luglio a Roma, dalle 19 nella Sala convegni dell'università degli Studi Guglielmo Marconi. Un appuntamento promosso da Artemisia onlus e Vite senza paura onlus per annunciare la seconda Tavola rotonda sul fenomeno della violenza di genere, dello stalking e del bullismo, volta a riprendere i lavori avviati lo scorso 30 giugno 2021 - ricorda una nota - al fine di proseguire nel percorso di cooperazione contro queste emergenze sociali e dare opportunità, al team coinvolto lo scorso anno, di illustrare le nuove iniziative e progettualità messe in campo. Nell'occasione è prevista anche la presentazione del nuovo libro di Fiorenza Sarzanini 'Affamati d'amore', una storia che include racconti anche autobiografici, narrata con sensibilità e passione, che analizza, attraverso percorsi introspettivi, l'esperienza di anoressia, patologia assai diffusa del nostro tempo, e offre speranze e soluzioni di guarigione.  

Esponenti del mondo istituzionale, accademico, giuridico, religioso, sociale e dello spettacolo si riuniranno nuovamente per confrontarsi e intraprendere un lavoro sinergico, mirato a ripristinare i valori etici di giustizia, rispetto, libertà, responsabilità e integrità, tutti orientati verso il comune obiettivo di investire sui giovani e ricostruire una società più sana, più florida, più coesa e più sicura.  

Al dibattito interverranno Mariastella Giorlandino, amministratore di Reti Artemisia Lab e presidente Artemisia onlus; Maria Grazia Cucinotta, attrice, produttrice cinematografica e presidente Vite senza paura onlus, e Fiorenza Sarzanini, giornalista, scrittrice e vice direttore del 'Corriere della Sera'.  

Inoltre saranno presenti esponenti delle istituzioni, del mondo giuridico, culturale e dello spettacolo, tra cui Alessio D'Amato, assessore alla Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio; Annamaria Parente, senatore, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato; Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute; Maurizio Gasparri, senatore, presidente Giunta delle Elezioni e delle Immunità parlamentari; Renzo Lusetti, già segretario di Presidenza della Camera; Vira Carbone, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Maurizio Battista, Enzo De Caro e altre personalità note. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.