Palù: "più esposti ai virus per la sovrappopolazione e i danni al pianeta"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Palù: "più esposti ai virus per la sovrappopolazione e i danni al pianeta"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Siamo sempre più esposti a virus con cui, in natura, non venivamo in contatto normalmente. Le alterazioni prodotte nell'ambiente e la sovrappopolazione del pianeta sono all'origine di questo cambiamento". Lo spiega Giorgio Palù, professore emerito di virologia dell'Università di Padova e presidente

dell'Agenzia italiana del farmaco. "Il 70% di tutti i virus che ci hanno infettato negli ultimi 30 anni sono zoonotici, provengono da animali, il 20% da insetti (arbovirus), il resto sono virus umani con cui conviviamo da sempre", riferisce Palù, sentito dall'Adnkronos Salute. "Per esempio l'Hiv ci viene dalle scimmie - elenca - l'influenza dalle anatre, Sars 1 e 2 dai pipistrelli come la Mers e Ebola, ora dal topo ragno arriva Langya".  

Le ragioni di questa maggiore vulnerabilità, quindi, sono strettamente legati al nostro modello di sviluppo. "Stiamo popolando il pianeta in maniera elevata - precisa Palù - gli abitanti della terra sono in netta crescita e stiamo occupando tutta una serie di nicchie ecologiche che appartenevano ad animali selvatici". Non solo. "Stiamo allevando massivamente animali - mucche, maiali, polli, anatre ma anche esemplari da pelliccia - in ambienti in cui vivono a contatto tra loro. In Cina ci sono poi i mercati degli animali vivi, dove le diverse specie sono tutti insieme. Questo favorisce i virus nel salto di specie". 

A questo si aggiunge, continua il virologo, "che alteriamo l'ambiente con deforestazioni, interventi che portano per esempio i pipistrelli in città. Ci si sposta, inoltre, con estrema facilità da una parte all'altra del pianeta: l'anno scorso 4 miliardi di persone hanno preso l'aereo e quindi quello che avviene in Cina oggi il giorno dopo può avvenire in Sud America". Se ciò non bastasse "il cambiamento climatico porta zone temperate a divenire tropicali e questo fa sì che nuove specie di insetti si insedino dove non erano mai state", conclude.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.