Covid oggi Italia, Iss: Rt in lieve aumento, cala incidenza
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Covid oggi Italia, Iss: Rt in lieve aumento, cala incidenza

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Calano incidenza settimanale, rianimazioni e ricoveri ma sale l'Rt. Lo evidenzia il report con i i dati principali del monitoraggio Covid-19 della Cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità-ministero della Salute. "Cala l’incidenza settimanale a livello nazionale: 243 ogni 100mila abitanti (26 agosto -1

settembre) contro 277 ogni 100mila abitanti (19 agosto -25 agosto)", si legge. 

Nel periodo 10–23 agosto, inoltre, "l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,81, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente". "L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è sotto la soglia epidemica: Rt=0.85 (0,82-0,89) al 23 agosto contro Rt=0.75 (0,72-0,77) al 15 agosto", precisa il report. 

La situazione dei reparti Covid continua a migliorare. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 2,1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 1 settembre ) contro 2,4% (rilevazione al 25 agosto). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 7,7% (rilevazione al 1 settembre) contro 9,4% (rilevazione al 25 agosto)", viene evidenziato nel report. 

E ancora: "La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente (12% contro 13%). In aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (48% contro 45%), e in diminuzione la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (40% contro 42%)".  

Report Iss: 12 regioni a rischio moderato e 9 basso  

"Dodici regioni sono classificate a rischio moderato, nove sono classificate a rischio basso. Nove regioni e province autonome riportano almeno una allerta di resilienza. Due regioni riportano molteplici allerte di resilienza", registra il report. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.