Minisola (Sapienza): "Vitamina D importante per assorbimento calcio"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Dom, Ott

Minisola (Sapienza): "Vitamina D importante per assorbimento calcio"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "La vitamina D è estremamente importante perché fa sì che ci sia un adeguato assorbimento intestinale del calcio. Chi non ha la vitamina D deve, ovviamente, essere supplementato o prendere il sole d'estate per raggiungere adeguati livelli di questo ormone.

 

alternate text

 

Chi non ha abbastanza vitamina D non ha un adeguato assorbimento intestinale del calcio e tutta una serie di conseguenze e quindi deve essere portato a livelli tali che permettono una normale funzione dell'organismo". Così Salvatore Minisola, ordinario di medicina interna all'Università Sapienza di Roma, in occasione della VI Consensus internazionale sulla vitamina D, in programma a Firenze in questi giorni, che vede riuniti oltre 30 tra i maggiori esperti mondiali di vitamina D.  

A coordinare l'evento Andrea Giustina, primario di endocrinologia all'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano e coordinatore scientifico della Consensus dell'Università Vita-Salute San Raffaele, e John Bilezikian, professore associato di medicina interna - endocrinologia, diabete e metabolismo della Columbia University di New York.  

"Chi non ha il ferro - conclude Minisola - deve assumere il ferro, chi non ha l'acido folico deve assumere l'acido folico e chi non ha adeguati livelli di vitamina D deve essere supplementato. Questi sono i concetti chiari e fondamentali che devono essere bene impressi, in maniera tale da guidare anche la prescrizione del farmaco".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.