Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali

Sostenibilita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il rapido scioglimento dei ghiacci antartici sta rallentando drasticamente il flusso dell'acqua negli oceani del mondo e potrebbe avere un impatto disastroso sul clima globale, sulla catena alimentare marina e persino sulla stabilità delle piattaforme di ghiaccio. La "circolazione a rovescio" degli oceani, guidata dal

movimento dell'acqua più densa verso il fondo marino, contribuisce infatti a trasportare calore, carbonio, ossigeno e sostanze nutritive vitali in tutto il mondo. Secondo lo studio della University of New South Wales i flussi d'acqua dell'oceano profondo provenienti dall'Antartide potrebbero invece diminuire del 40% entro il 2050. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.