Ricerca, Guerrieri (Ispra): "Presentata prima carta del Quaternario realizzata in Italia"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Ricerca, Guerrieri (Ispra): "Presentata prima carta del Quaternario realizzata in Italia"

Sostenibilita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "È la prima volta che in Italia si realizza la carta del Quaternario, lo abbiamo fatto mettendo assieme tutti i dati geologici e non solo disponibili sugli ultimi 2 milioni e mezzo di anni”. Così Luca Guerrieri di Ispra, coordinatore del progetto Pnrr, a margine dell’inaugurazione del XXI Congresso di

Inqua avvenuta questa mattina nell’Aula Magna dell’Università Sapienza di Roma. 

"È una finestra temporale molto breve rispetto alla storia della Terra, ma è periodo di tempo utile per comprendere i processi geologici attivi oggi: quelli legati alle trasformazioni geomorfologiche del territorio e quelli legati alla geodinamica endogena. Mettendo assieme questi dati abbiamo una base per poter produrre scenari evolutivi che prevedano i cambiamenti dei prossimi anni, e ci permetterà di fare pianificazione territoriale e valutazione dei rischi", spiega.  

"GeoSciences è un progetto finanziato col Pnrr e dal Mur, che ha coordinato 16 partner diversi: eccellenze nel campo delle scienze della Terra che hanno messo insieme i loro dati per creare un’infrastruttura accessibile a tutti ma creata per i servizi geologici regionali, ovvero i geologi che hanno bisogno sui territori di strumenti innovativi per fare il loro lavoro”, conclude. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.