Stagni e paludi a rischio estinzione in Europa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Stagni e paludi a rischio estinzione in Europa

Stagni e paludi a rischio estinzione in Europa

Sostenibilita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Stagni, paludi, torbiere, bacini naturali e artificiali con acqua stagnante, sono alcune delle principali tipologie delle zone umide come definite dalla Convenzione di Ramsar stipulata il 2 febbraio 1971.

Stagni e paludi a rischio estinzione in Europa
Stagni e paludi a rischio estinzione in Europa

 

Lo scopo della Convenzione è di preservare questi ambienti che ospitano una ampia biodiversità sia vegetale che animale, il 40% del totale, e che accolgono microclimi ed ecosistemi spesso molto fragili ed hanno anche una funzione mitigatrice dei mutamenti climatici avendo un'alta capacità di immagazzinare anidride carbonica. 

Il 2 febbraio è la giornata mondiale delle zone umide istituita dall'Onu con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica per la difesa e la valorizzazione di queste aree fortemente a rischio. Due terzi delle zone umide d'Europa sono scomparse negli ultimi cinquanta anni, molte altre sono degradate. Da qui la necessità di un'azione di conservazione e valorizzazione. 

In Italia, secondo gli ultimi dati, le zone umide d’importanza internazionale sono ad oggi 65 su un’area complessiva di 82.331 ettari; 56 siti già inseriti nell’elenco ufficiale della Convenzione Ramsar e 9 in via di perfezionamento. In occasione del 2 febbraio sono numerosi gli appuntamenti che le aree protette e le associazioni ambientaliste stanno attivando al fine di farle conoscere e fruire.  

“Le zone umide, oltre ad avere una notevole ricchezza in termini di biodiversità, svolgono anche fondamentali funzioni di contrasto rispetto ai cambiamenti del clima – commenta il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri - pensiamo, ad esempio, alla loro capacità di contenere l’erosione degli ambienti costieri rispetto all’aumentare dei fenomeni meteorologici estremi. Da qui la necessità di una loro salvaguardia attraverso una loro corretta fruizione e valorizzazione”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.