"Le vie della transumanza per la ripresa del turismo e l'evoluzione green"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

"Le vie della transumanza per la ripresa del turismo e l'evoluzione green"

Sostenibilita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Il nostro obiettivo è di tracciare queste vie millenarie e collegare a questi percorsi tutti i giacimenti culturali, turistici, ambientali ed enogastronomici dei nostri territori, disegnando attraverso i 'tratturi', le vie della transumanza, la storia millenaria delle nostre regioni e della nostra nazione e far diventare quella che un

tempo era un'attività tra le più faticose e umili, un elemento di grande ritorno di economia e turismo sostenibili, e di evoluzione ecologica dei nostri territori". Così il presidente del consiglio regionale dell’Abruzzo Lorenzo Sospiri in occasione della firma dell'accordo di partenariato “Parchi, pastori, transumanze e grandi vie delle civiltà”, iniziativa nell’ambito del progetto Parcovie 2030 all’interno del programma Terre Rurali d'Europa della programmazione europea Agenda 2030. 

Un accordo che vede l'Abruzzo regione capofila e che, sottolinea Sospiri, "oggi riguarda Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Veneto ma speriamo che presto si aggiungano altre regioni strategiche nella storia millenaria dei tratturi come Lazio e Calabria. Siamo convinti di poter allargare questo progetto non solo alla collaborazione transregionale ma anche transnazionale con Paesi come Francia, Albania e Grecia". E se le vie della transumanza hanno già ottenuto il riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell'umanità Unesco, "potendo tracciare puntualmente queste vie, ci candideremo anche al riconoscimento materiale e faremo di questo grande percorso che attraversa la nostra nazione, non solo il racconto di millenni di civiltà ma tracceremo anche un nuovo paradigma di sviluppo delle aree interne e dei nostri borghi". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.