Gas Russia, Cingolani: "24-36 mesi per abbandonare dipendenza"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Gas Russia, Cingolani: "24-36 mesi per abbandonare dipendenza"

Sostenibilita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Il lavoro che stiamo facendo di diversificazione delle fonti ci consente già per il primo semestre del prossimo anno di aver compensato una buona parte del gas russo da altre fonti. Io credo che sia ragionevole dire che possiamo abbandonare completamente la dipendenza dai russi nell'arco di 24-36 mesi". Così il

ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani nel suo intervento al Festival internazionale del giornalismo di Perugia all'incontro 'Crisi climatica, dalla protesta alla proposta'. 

"In uno scenario ipotetico in cui ci dicono fra 24 ore il gas russo viene spento, per i primi 3-4 mesi non avremmo grossi problemi, un po' perché la stagione calda è in arrivo, un po' perché abbiamo delle riserve, un po' perché non è che abbiamo solo gas; è importante ricordare che il consumo energetico di un Paese a gennaio febbraio e marzo è circa doppio di quello estivo. Rimarrebbe il problema dello stoccaggio", spiega. 

"In questo momento noi dobbiamo da un lato garantire la sicurezza energetica del Paese e dall'altro accelerare anche il phase out del gas", conclude. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.