Chiara Francini nella 'Coppia aperta... quasi spalancata' al Brancaccio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Chiara Francini nella 'Coppia aperta... quasi spalancata' al Brancaccio

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti, ci sono le correnti d’aria!".

alternate text
Chiara Francini con Alessandro Tedeschi in "Coppia aperta... quasi spalancata" di Dario Fo e Franca Rame al teatro Brancaccio di Roma

 

Così Chiara Francini descrive con buona dose di ironia la 'Coppia aperta... quasi spalancata' descritta dalla commedia firmata da Dario Fo e Franca Rame, lavoro che la vede impegnata da protagonista, affiancata da Alessandro Federico e diretta da Alessandro Tedeschi, stasera al teatro Brancaccio di Roma. Chiara Francini - 'reduce' dal successo televisivo in qualità di conduttrice al fianco di Amadeus di una serata dell'ultima edizione del 'Festival di Sanremo' - si mette alla prova con un testo teatrale che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia.

L’energica protagonista Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro sopravvivenza tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile e in tal modo, tra dialoghi e monologhi brillanti, si snodano gli episodi più assurdi, fino all'arrivo di un nuovo uomo, giovane e intelligente, che ridesta nel marito l'attenzione per l'esistenza della moglie, per il suo essere donna, per il suo disperato bisogno di essere amata e considerata.

"Questa commedia è una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia - si sottolinea nelle note di regia - Dario Fo e Franca Rame descrivono in modo perfetto con toni divertenti, ma anche drammatici, le differenze tra psicologia maschile e psicologia femminile. Tutti ci si riconoscono e infatti 'Coppia aperta... quasi spalancata' rappresenta uno degli spettacoli più popolari sulle scene non solo italiane".

(di Enzo Bonaiuto)

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.