Caso Ferragni, sociologo Morcellini parla di "grave incidente comunicativo"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Caso Ferragni, sociologo Morcellini parla di "grave incidente comunicativo"

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Chi occupa posizioni apicali, come un'influencer, dovrebbe avere una diversa compostezza comunicativa. In questa vicenda hanno fatto male tutti, è un raro caso in cui ci si sarebbe aspettati un comportamento più

lineare e non incoerente. Il comportamento di Chiara Ferragni è stato un gravissimo incidente comunicativo ". A parlare così è il sociologo delle comunicazioni Mario Morcellini che interpellato dall'AdnKronos esprime il suo giudizio sulla vicenda Balocco che vede al centro Ferragni, sanzionata da parte dell'Antitrust.  

L'influencer, che ha annunciato di voler rimediare all'errore devolvendo un milione di euro all'ospedale Regina Margherita di Torino, ha dato vita "ad un'incredibile cambiamento di linea comunicativa. Influencer significa lasciare traccia nella vita delle persone. Questa volta l'influencer non c'è stata, nel senso che quando una influencer modifica così drasticamente la linea di comunicazione e difesa evapora il suo potere di incidere. L'ultima svolta fa capire che lei stessa riconosce di aver commesso un errore di valutazione che è perdonabile nel momento in cui lo comunichi anche se è diventato comunque un macigno sulla sua reputazione".  

La Ferragni, spiega Morcellini, "avrebbe dovuto evitare di dire 'faccio ricorso, chiedo una rivalutazione del caso'. Quello da parte della Ferragni è stato un gravissimo incidente comunicativo. Ma - sottolinea l'esperto - la lezione che ci viene dagli incidenti della comunicazione è quella di respirare prima di parlare"., conclude Morcellini. 

"La Ferragni ha ammesso un errore, ha fatto autocritica, ha tirato fuori un milione di euro. Per chi vive di comunicazione ammettere un errore in questo campo non è una cosa da poco. Sicuramente ha tentato di rimediare a un errore ma comunque ha reagito alla crisi. All'inizio è stata un po' tentennante poi ha reagito. Non mi sembra un comportamento così negativo". La pensa così il massmediologo Klaus Davi che commenta con l'AdnKronos la vicenda Balocco che vede al centro Chiara Ferragni, sanzionata da parte dell'Antitrust. 

L'influencer ha annunciato di voler rimediare all'errore devolvendo un milione di euro all'ospedale Regina Margherita di Torino. Si tratta, secondo il massmediologo, di "un bel gesto che tenta di riparare. L'evoluzione della storia dipenderà molto dal mondo del web, che è quello della Ferragni", conclude. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.