**Musica: Top of The Music 2023, vince la musica italiana**
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

**Musica: Top of The Music 2023, vince la musica italiana**

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'inarrestabile marcia della musica italiana segna il 2023, chiudendo un anno ricco di successi e grandi risultati fotografati dalle classifiche annuali di vendita Top of The Music by FIMI/GfK.  

A conquistare la vetta

della chart Album & Compilation (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) è Il coraggio dei bambini di Geolier, seguito da Sirio di Lazza e da La Divina Commedia di Tedua. D'impronta sanremese è invece il podio dei Singoli (download e streaming premium), guidato da Cenere di Lazza, mentre Due vite di Marco Mengoni e Supereroi di Mr.Rain si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto. 

Più internazionale la chart Vinili, capitanata dall'inossidabile The dark side of the moon dei Pink Floyd - seguito da Cvlt di Salmo & Noyz Narcos e da X2VR di Sfera Ebbasta. 

Cresce inoltre la presenza femminile nelle classifiche: se nel 2022 nelle prime 20 posizioni della chart Singoli erano infatti presenti solo 4 artiste, nel 2023 la quota sale a 7, arrivando a 12 nelle prime 30 posizioni (vs. 7 del 2022) per una quota pari al 40% del segmento di chart. Si tratta, quest'ultimo, del dato più alto degli ultimi dieci anni, aprendo a un'ottimistica curva di crescita. 

"Il bilancio del 2023 è estremamente positivo per la musica italiana, che ricopre l'80% della chart album: un dato che solo dieci anni fa, nel 2013, si fermava al 63%. È un risultato considerevole nella cornice di un'industria fortemente soggetta a rivoluzioni tecnologiche ma che mette sempre al centro la creatività umana" commenta Enzo Mazza, CEO FIMI. 

Il forte impegno dell'industria nel continuare a supportare i propri talenti emerge dai risultati delle certificazioni assegnate nell'anno appena conclusosi, per un totale di 1.181 titoli, suddivisi tra 160 Album, 2 Compilation e ben 1.019 Singoli. 

Nel 2023 lo streaming domina incontrastato i consumi italiani, con oltre 71 miliardi di stream – comprensivi di premium e free – e una crescita del 15.9% rispetto all'anno precedente. Inoltre, a superare la soglia dei 10 milioni di streaming (premium + free) sono stati 793 album: un importante risultato che segna + 235 titoli rispetto al 2022. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.