Sanremo 2024, parla il proprietario dell'Ariston: "Finalmente ripreso assetto pre-Covid"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Sanremo 2024, parla il proprietario dell'Ariston: "Finalmente ripreso assetto pre-Covid"

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il festival è dell'intera città di Sanremo e oggi arriva ovunque, anche "nelle tasche dei ragazzi". Il Teatro Ariston, che dal 1977 è il palcoscenico del Festival di Sanremo, quest’anno segna

definitivamente il ritorno alla normalità dopo il Covid, con la sala stampa di nuovo all’Ariston Roof. A raccontare all’Adnkronos, il dietro le quinte del festival di ieri e di oggi è il patron dell’Ariston, Walter Vacchino.  

Quest’anno, racconta Vacchino, “ci sono stati miglioramenti per alcuni settori con la ripartizione degli spazi per ottimizzare quelle che sono le lavorazioni e le necessità dello spettacolo. Abbiamo, quindi, ripreso finalmente l’assetto pre-Covid”, sala stampa compresa che negli ultimi anni, a causa della pandemia, era stata spostata al Casinò: “era una bellissima sala stampa” ma al Roof “tutto è concentrato e il loro lavoro si svolge meglio”. Ma c'è di più: “sono contento di riavere i giornalisti all’Ariston perché un festival senza di loro non è un festival”, aggiunge Vacchino. 

E l’Ariston Roof quest’anno compie 30 anni: “la sala stampa è arrivata nel '94, prima era nel Ritz, ovvero nella sala collocata sotto il teatro ed era molto caratteristica perché c'erano ancora i telefoni a gettoni. Abbiamo assistito all'evoluzione della professione, dal gettone al cellulare”. Il festival, quindi “ha attraversato un'epoca anche sotto l'aspetto multimediale con la capacità oggi di andare ovunque”. “Come dico sempre – racconta il proprietario dell’Ariston - il festival è finito nelle tasche dei ragazzi che con il cellulare riescono a guardarlo per intero. Sono rimasto stupito di come sia naturale per loro la visione dell'emozione anche dal telefono”.  

E a chi a volte dice che ci vorrebbe una nuova sede per il festival, Vacchino risponde: “come in una perfetta simbiosi, l'Ariston si è adattato al festival e il festival si è adattato all'Ariston”. In questa evoluzione, “è scattato quello che oggi fa la differenza, ovvero un festival diffuso con tanti palchi che attraversano le piazze e le strade di Sanremo. Il festival, dunque, è diventato una manifestazione di tutta la città”. Da Casa Sanremo al glass di Fiorello, passando per tutti i track davanti al casinò: “si tratta di una diffusione dei punti di comunicazione che danno l’amplificazione al festival 24 ore su 24”.  

L’edizione del festival più importante? Vacchino non ha dubbi: “quella del Covid”. Parliamo, dunque, del 2021 quando Amadeus e Fiorello hanno affrontato la conduzione senza pubblico: “È stata l'edizione più importante dal 1951 ad oggi, quella più difficile. La sfida è stata farla con la volontà di portare leggerezza nelle case degli italiani”. C’è voluto tanto coraggio che “la Dea Bendata ha voluto poi premiare”. “I Maneskin hanno vinto e il loro nome è andato in giro per il mondo. Hanno vinto l’Eurosong che è poi tornato a Torino". Grazie a quell'edizione "c’è stata una circolarità di buone notizie”. Infine, il FantaSanremo: “Non gioco per motivi di tempo, ma l’idea mi piace e mi diverte. E’ un altro palcoscenico che si aggiunge a quello ufficiale”. 

(di Loredana Errico) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.