Sanremo 2024, ascolti prima serata: Amadeus si supera, share vola al 65,1%
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Sanremo 2024, ascolti prima serata: Amadeus si supera, share vola al 65,1%

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Amadeus si supera. La serata di debutto di Sanremo 2024 è stata vista ieri, martedì 6 febbraio, dalle 21.25 all'1.59 da 10.561.000 telespettatori, con il 65,1% di share. L'anno scorso l'ascolto medio della prima

serata (che era durata dalle 21.18 all'1.40) era stato di 10.758.000 con il 62.5% di share. 

Durante la prima serata, il picco d'ascolto è stato registrato alle 22:09 con 16 milioni 786mila e quello di share alle 00:15 con il 70.1%. 

Lo share medio della serata è il più alto dal Sanremo del 1995, condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll. La prima parte della prima serata di Sanremo 2024 è stata vista, dalle 21.25 alle 23.31, da 15.075.000 telespettatori con il 64,3% di share. La seconda parte, dalle 23.34 all'1.59, ha ottenuto telespettatori 6.527.000 con il 66,9% di share. 

L'anno scorso la prima parte della serata di debutto di Sanremo 2023 era stata vista, dalle 21.18 alle 23.44, da 14.160.000 telespettatori con il 61.7% di share. Mentre la seconda parte, dalle 23.48 all'1.40, aveva registrato 6.296.000 telespettatori con il 64.4% di share. 

Per trovare un dato più alto nello share medio di una serata di debutto del festival, bisogna tornare al 1995, quando Baudo ottenne il 65.15%. Nel dato assoluto invece, la media di telespettatori era leggermente superiore l'anno scorso, con 10.758.000 telespettatori, e nel 2022, con 10.911.000 telespettatori. Ma è vero anche che le prime serate del 2023 e del 2022 erano durante leggermente di meno, rispettivamente fino all'1.40 e fino all'1.12. Ieri sera il festival si è chiuso invece all'1.59. 

Se, com'era prevedibile, Rai1 con il Festival di Sanremo sbanca l'Auditel, La7 è stata la seconda rete per gli ascolti grazie a 'DiMartedì' che ha conquistato 947.000 telespettatori e uno share del 4,4%. Terzo gradino del podio per Italia 1 che con 'Le Iene' ha raccolto 819.000 telespettatori e il 4,3% di share.  

Appena fuori dal podio Canale 5 con 'In vacanza su Marte' (770.000 telespettatori, 3,3% di share), seguito da Rai2 con 'Man of Fire - Il fuoco della vendetta' (402.000 telespettatori, 1,82% di share) e da Retequattro con 'E' sempre Cartabianca' (382.000 telespettatori, 2% di share). Rai3 con il film 'Smetto quando voglio' ha registrato 257.000 telespettatori con l'1,1% di share. Chiudono la classifica del prime time Tv8 con 'Revenant – Redivivo' (170.000 telespettatori, share 0,8%) e Nove con 'Io, Robot' (172.000 telespettatori, share 0,8%). 

Nell'access prime time Rai1 con 'Prima Festival' la fa da padrona grazie a 8.986.000 telespettatori e al 39,1% di share. Su Canale 5 'Striscia la notizia' ha ottenuto invece 2.251.000 telespettatori con l’8,8%. Rai1 si è aggiudicata anche gli ascolti del preserale con 'L'Eredità' totalizzando 5.098.000 telespettatori e il 23,4% di share, mentre 'Avanti un altro!' su Canale 5 ha registrato 3.571.000 telespettatori con il 21%. 

Nel complesso le reti Rai si sono aggiudicate la prima serata, con 16.289.000 telespettatori e il 64,85% di share, la seconda serata, con 9.573.000 e il 71,61% e l'intera giornata con 5.049.000 telespettatori e il 52,64% di share. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.