I bnkr44 tornano con ‘Tocca il cielo’: "Ma restiamo con i piedi per terra"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Gio, Ago

Abbiamo 4579 visitatori e nessun utente online

I bnkr44 tornano con ‘Tocca il cielo’: "Ma restiamo con i piedi per terra"

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Determinati a fare sempre meglio e raggiungere nuove vette ma restando sempre con i piedi per terra. Dopo i singoli ‘Spa Cabaret’ e ‘Capolavoro’, i bnkr44 tornano con il nuovo album ‘Tocca il

cielo’ in uscita domani. “Il nostro è un incoraggiamento, a provare ad andare oltre, a superare incertezze e ansie. Toccare il cielo è impossibile ma l’intento è di andare oltre il possibile”, racconta il collettivo all’Adnkronos. Il filo conduttore dell’album, dicono, “sono le nostre esperienze, i nostri sentimenti. In molti pezzi ci sono riferimenti al cielo, al puntare in alto, alla voglia di esprimersi”. 

“E forse per noi la vetta è dove siamo ora”, continuano. “Il titolo rappresenta il nostro presente, mentre l'anno scorso è stato il raggiungimento di un obiettivo: Sanremo e grandi concerti. Incoraggiamo anche gli altri: si può fare”. Ma l'album racconta anche l'illusione, il fatto che non sia tutto oro quel che luccica: “Ci facciamo domande, ci si sente inadeguati, non all'altezza. Quando la bolla esplode, torni a casa e sei lo stesso, anche se gli altri ti trattano diversamente. È un viaggio personale. Per noi è diventato un lavoro, non ce l'aspettavamo. Il progetto Bnkr44 è nato col cuore, ma ora è un divenire. Abbiamo fatto Sanremo, chi l'avrebbe detto? Procediamo con i piedi di piombo”. 

La band ha infatti raggiunto il grande pubblico con la partecipazione a Sanremo 2024 con il brano ‘Governo punk’. “Un bel traguardo, un obiettivo che ci ha fatto bene a livello umano. Venivamo da un periodo in cui le batterie sociali del gruppo erano scariche e Sanremo ci ha riunito. È stata una bella esperienza, una mega soddisfazione. Ci torneremo? Certo”.  

L’album è stato un lungo viaggio tra Milano, Corea del sud, Francia, mare e Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze da dove provengono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares. “E’ stato scritto in un anno e mezzo intenso e rappresenta diversi momenti”, dice la band. “Ci sono pezzi celebrativi post-Sanremo, e altri introspettivi, su incertezza e ansia. C'è spazio per relazioni, amore e amicizia, ma meno che in passato, perché eravamo concentrati sul gruppo. I pezzi d'amore e amicizia parlano proprio di questo: vedersi poco e sentirsi lontani”.  

Diciotto tracce 18 non sono poche: “Siamo in sei e abbiamo scritto molto. Selezionare i brani che andavano bene per tutti non è stato semplice”. C'è molta democrazia, ma non tutti cantano insieme in ogni brano: “Sarebbe impossibile. La maggior parte dei pezzi nasce da due o tre di noi. Non tutti apprezziamo gli stessi pezzi, quindi è giusto avere spazio per cose diverse”. E i litigi non mancano: “Ovvio, soprattutto per questo disco, per cui c'erano grandi aspettative e molti pezzi tra cui scegliere. Ma sono tutte discussioni costruttive”. 

Oltre a Pino D'Angiò ("Ma che idea", nata a Sanremo), nell'album ci sono featuring con Ele A, 18K, Emma Nolde e Tedua. Per celebrare l'uscita, il 4 aprile (compleanno del gruppo), ci sarà il "Tocca il cielo Fest" alla Vela Margherita Hack di Empoli, con mostre, sorprese e live show con ospiti (Azzurro, 18k, Setu, Jitz, Darren, Elea, Emanolde). “Empoli è la nostra città”, dicono. “Volevamo fare una release party, ma poi abbiamo deciso di organizzare un festival con altri artisti. Suoneremo tutto il disco nuovo e i vecchi pezzi riarrangiati”. E dopo? “Abbiamo tanti pezzi per un altro disco. Intanto ci vediamo a luglio”. di Loredana Errico  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.