90 anni per l'attore e regista Edoardo Torricella, da oltre 70 vegetariano
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Mer, Giu

Abbiamo 3338 visitatori e nessun utente online

90 anni per l'attore e regista Edoardo Torricella, da oltre 70 vegetariano

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Ha lavorato con Roberto Rossellini, Marco Bellocchio e Federico Fellini e continua a dare voce e spirito all'arte che ha amato anche se la carta d'identità segna 90 anni appena compiuti. Edoardo Torricella è tornato a

recitare per una sera a Roma riconciliando il pubblico con il Cantico delle creature, che compie quest'anno 800 anni, e prestando al sua voce a San Francesco. Un evento che si è svolto nella Sala Cinema del Municipio VI. Il Cantico è un rivoluzionario inno alla vita, alla speranza e all'amore verso gli altri 'animali'. "In pochi - racconta all'Adnkronos Salute - hanno capito la verità di questa opera di San Francesco e di quello che gli è successo in quel periodo della sua vita. La realtà è inimitabile ma deve essere imitabile, i giovani devono prendere ispirazione dalle parole di Francesco e cambiare il mondo. Leggo che 40mila giovani scappano ogni anno dall'Italia per cercare lavoro e non è possibile. Ci dobbiamo preoccupare della realtà che viviamo senza volgere lo sguardo altrove, in San Francesco si trova anche questo messaggio di umiltà e fraternità".  

Dal 1968 al 2018 ha fondato e diretto la compagnia teatrale 'Il Gruppo'. Attore ma anche regista, Torricella è un 90enne che non ha perso la voglia di guidare con l'arte i più giovani. A soli 19 anni l'attore nato a Milano, che tra le varie interpretazioni vanta anche il San Paolo negli 'Atti degli Apostoli' di Rossellini', nel 1954 decide di astenersi dal mangiare carne e pesce, manifestando così la vicinanza agli animali. Oggi che l'essere vegetariani, vegani o crudisti è quasi di moda, cosa pensa della sua scelta fatta 70 anni fa? "Io vedo che ci sono giovani che tendenzialmente lo vogliono fare, ma poi lo fanno superficialmente - risponde il maestro - Anche negli anni '60 era così con gli hippy. Ma come facciamo nel terzo millennio a mangiare ancora i cadaveri degli animali? Mi fa piacere che i giovani si avvicinano alla dieta vegetariana, ma deve essere una scelta di vita, come la mia". 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.