(Adnkronos) - Da martedì 9 a giovedì 11 dicembre, il progetto del Comitato Nazionale Italiano Musica (Cidim) 'Giovani talenti musicali nel mondo' porta in Germania le due giovanissime sorelle gemelle Eleonora e Beatrice Dallagnese.
ll progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, frutto della positiva sinergia fra Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e Cidim, valorizza e promuove giovani artisti italiani. L’iniziativa del Cidim è sostenuta da tempo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la rete delle Ambasciate d’Italia, gli Istituti Italiani di Cultura e i Consolati Generali d’Italia nel mondo.
“Le due giovani musiciste vantano un curriculum di tutto rispetto a livello nazionale e internazionale. Allieve della prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola, nel 2023 si sono diplomate sia da soliste che in duo pianistico. E da allora, aggiudicandosi premi e riconoscimenti in ogni dove, la carriera delle due gemelle nate nella provincia di Treviso non si è più fermata”, spiega il Presidente del Cidim e di Aiam, Francescantonio Pollice. “Desidero ringraziare Alessandro Turci, Francesca Fazion e Giacomo L. Bampini rispettivamente direttori degli IIC di Berlino, Amburgo e Monaco di Baviera per l’invito a queste giovanissime ragazze, esempio di un’Italia che ha passione, voglia e preparazione. Con assoluta certezza, posso affermare che grazie alle loro straordinarie capacità sapranno rapire l’attenzione di un pubblico, quello tedesco, sempre attento e preparato proprio in ambito musicale “, conclude Pollice.
