A teatro la storia di Roncalli, in arrivo 'Un bambino diventato Papa'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Gio, Gen

Abbiamo 2107 visitatori e nessun utente online

A teatro la storia di Roncalli, in arrivo 'Un bambino diventato Papa'

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La vita meno conosciuta di Angelo Giuseppe Roncalli (1881-1963), il futuro Papa Giovanni XXIII, diventa uno spettacolo teatrale. Si intitola "Un bambino diventato Papa" ed è un progetto firmato da Emanuele Roncalli e Oreste

Castagna, realizzato con il partenariato di Rai Kids ed Edufactory Aps e in collaborazione con il Santuario San Giovanni XXIII di Sotto al Monte (Bergamo). 

La produzione ha annunciato l'avvio del casting per individuare un bambino tra i 7 e i 9 anni che interpreterà il giovane Roncalli. Le selezioni si terranno il 5 gennaio 2026, alle ore 16, presso il Teatro Giovanni XXIII, a Sotto il Monte, paese natale del pontefice. 

La ricerca punta a un bambino estroverso e sicuro nel parlare, senza necessità di esperienze teatrali pregresse. Nessun requisito fisico particolare, ma vengono esclusi candidati con piercing, tatuaggi o acconciature moderne come rasature, doppi tagli o tinte non naturali. La partecipazione al provino è riservata a bambini domiciliati in Lombardia, preferibilmente della provincia di Bergamo, e richiede obbligatoriamente la presenza di un genitore. Il giovane interprete selezionato dividerà la scena con l'attore e regista Oreste Castagna, con un copione che alterna parti lette e parti da memorizzare. 

Lo spettacolo intende raccontare l'infanzia e l'adolescenza del futuro "Papa buono", mettendo in luce episodi spesso ignorati: il bullismo subito, le difficoltà scolastiche, la povertà della famiglia contadina e il lento emergere della vocazione sacerdotale. "Un percorso umano e narrativo che vuole restituire ai più giovani l'immagine autentica di Angelo Roncalli, lontano dagli stereotipi e vicino alle sfide contemporanee delle nuove generazioni", racconta il giornalista e scrittore Emanuele Roncalli, pronipote del pontefice, all'Adnkronos. 

Il debutto dello spettacolo teatrale è previsto nei teatri della Lombardia, con repliche già in programmazione dopo la fase di prove. Uno spettacolo che unisce memoria, educazione e teatro, riportando sul palcoscenico la storia di un bambino destinato a diventare Papa Giovanni XXIII. (di Paolo Martini) 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.