Laura Pausini con 'La Dernière Chanson (Due Vite)' insieme a Julien Lieb
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Gio, Gen

Abbiamo 1637 visitatori e nessun utente online

Laura Pausini con 'La Dernière Chanson (Due Vite)' insieme a Julien Lieb

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Si intitola "La Dernière Chanson (Due Vite)" il nuovo singolo di Laura Pausini, realizzato in duetto con l'artista pop francese Julien Lieb. Il brano è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali ed è

accompagnato da un videoclip diretto da Gaetano Morbioli. 

La canzone è una reinterpretazione in lingua francese di "Due Vite", successo di Marco Mengoni presentato al Festival di Sanremo 2023 e scritto dallo stesso Mengoni con Davide Petrella, Laurent Damien Lescarret e Davide Simonetta. Il duetto sarà presentato per la prima volta dal vivo sabato 17 gennaio sul palco di Star Academy a Parigi. La "Dernière Chanson (Due Vite)" anticipa "Io Canto 2", nuovo album di cover di Laura Pausini in uscita il 6 febbraio per Warner Records / Warner Music Italy. Il disco si propone come un tributo ai grandi autori della musica italiana, con aperture internazionali e brani che attraversano oltre sessant'anni di storia musicale. 

Julien Lieb, finalista di Star Academy 2023 e Artista Rivelazione dell'Anno ai Nrj Music Awards 2025, ha detto "Rivisitare questa iconico brano italiano con Laura Pausini è un onore assoluto e rappresenta un momento chiave del mio percorso artistico". Così Laura Pausini ha raccontato il suo legame con la canzone e con l'autore: "Quando Marco Mengoni nel 2023 ha presentato 'Due Vite' al Festival di Sanremo ho pensato subito che fosse una canzone importante e senza tempo. La sua scrittura rappresenta la musica pop italiana contemporanea e mi piaceva l’idea che nel disco ci fossero anche omaggi più attuali. Marco è un cantautore italiano che stimo molto per la sua voce, il suo pensiero, la sua scrittura e la sua personalità, un giorno mi sono imbattuta in questa versione in francese ed è scoccata la scintilla. Sapendo che anche Julien è un fan della musica di Marco, ho pensato che fosse l’artista perfetto per rendergli omaggio, insieme: due lingue, due voci, due nazioni, due storie, come 'Due Vite"'. 

"La Dernière Chanson (Due vite)" è uno dei feat. inclusi nella traklist del nuovo album, "Io Canto 2", un vero e proprio tributo ai cantautori interpreti e compositori della storia della musica italiana, con un orizzonte più ampio che comprende anche brani in lingua straniera con un particolare legame con l'Italia: da un adattamento portoghese di Ana Carolina de La mia storia tra le dita, a un successo dei Tribalistas, "Ja sei namorar", la cui front woman e autrice, Marisa Monte, ha radici nostrane; dagli adattamenti in tedesco, portoghese e inglese de "Il cielo in una stanza" di Gino Paoli, cantato originariamente da Mina, fino al tributo ad una delle più grandi pop star di tutti i tempi, Madonna, anche lei di origini italiane, di cui Laura reinterpreta la evergreen "La isla bonita". I brani vanno dal 1960 al 2023, tra cui "Felicità", brano in cui Laura unisce la sua voce a quella del grande compianto pilastro del cantautorato, Lucio Dalla. 

Il 2026 sarà un anno centrale nella carriera di Pausini: oltre al nuovo album, l'artista sarà co-conduttrice con Carlo Conti della 76esima edizione del Festival di Sanremo e darà il via, da marzo, a "Io Canto / Yo Canto World Tour 2026/2027", undicesima tournée mondiale che toccherà Europa, America Latina, Stati Uniti e Canada. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.