A Roma visita teatralizzata su Beatrice Cenci contro il femminicidio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
14
Mar, Mag

A Roma visita teatralizzata su Beatrice Cenci contro il femminicidio

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nella notte fra 11 e 12 settembre del 1599, Beatrice Cenci fu decapitata perché accusata della morte del violento capofamiglia: la drammatica vicenda della giovane nobildonna romana giustiziata per parricidio e poi divenuta eroina popolare rivivrà nella 'visita guidata teatralizzata' organizzata a Roma sabato alle 21.30 e poi riproposta il 9 e il 31 luglio, dall'associazione Viaggi di Adriano in collaborazione con la compagnia di teatro Fenix 1530 e Luca Basile Production.

alternate text

 

Nella Roma rinascimentale, sarà proprio Beatrice Cenci a raccontare la sua storia: trascinata dagli eventi o stratega, innocente o colpevole? Tante domande e anche tante mancate risposte. "Un po’ quello che accade anche in epoca moderna, dove la strage delle donne non si ferma", sottolineano gli organizzatori, collegando l'evento al dramma dei femminicidi.

"Sono circa 40 dall’inizio dell'anno gli eventi drammatici causati, in diversi casi, per mano di mariti ed ex, ma anche compagni, fidanzati o familiari", ricordano lanciando la campagna 'Vittime del silenzio. Non essere complice' che prevede anche un hashtag da postare sui social e uno sportello itinerante nelle tre tappe delle visite, attraverso cui i volontari illustreranno "l’importanza di fare prevenzione e segnalare qualsiasi caso di violenza, che potrà essere poi inoltrato in forma anonima all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.". Gli spettatori saranno inoltre invitati ad indossare un fiore rosso ed osservare un minuto di silenzio in memoria di Beatrice Cenci e tutte le vittime di violenza.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.