Danza, al via XIX edizione del Premio Roma 2021
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Danza, al via XIX edizione del Premio Roma 2021

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Storia, Prestigio e Avanguardia per i 150 i progetti video presentati quest’anno al Premio Roma Danza, concorso internazionale realizzato dall’Accademia Nazionale di Danza (And) giunto alla XIX edizione. Il Concorso, patrocinato dal Comune di Roma, si svolge come di consueto dall’8 al 12 luglio e, per la seconda volta, è interamente dedicato solo alla videodanza.

alternate text

 

Un’altra edizione tutta online fondata sul concetto di multimedialità. Le opere in gara saranno condivise con gli utenti dei canali ufficiali dell’And (Facebook e Youtube, ore 21) per un 5 giorni di dirette e streaming accessibili, liberamente e gratuitamente, da ogni parte del mondo.

Grande novità di quest’anno, l’approdo della serata finale sul canale OnTheatre.tv (ore 21), piattaforma digitale sulla quale si potrà seguire il Gran Gala del Premio e scoprire i nomi dei vincitori di questa edizione. La XIX edizione del Premio, che vede tra i sostenitori la Fondazione Cuomo (sponsor ufficiale) e la Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza, è articolata in tre sezioni. Video inediti, editi e opere realizzate con App e Smartphone, rispettivamente Dance Movie, Published Dance Production e SmARTphone Dance.

Per la prima volta viene data una opportunità anche ai giovani che abitano e vivono la città eterna, con l’istituzione del Premio Speciale videodanza 'Roma Capitale', l’intento di questa nuova sezione del concorso è quello di raccontare, attraverso video-narrazioni, il volto complesso dello spazio e della vita che si articola nei Municipi romani. La selezione delle opere è affidata a una giuria di fama internazionale presieduta da Ana Laguna, danzatrice simbolo dei maggiori coreografi del panorama internazionale contemporaneo, compagna e musa ispiratrice di Mats Ek.

La direzione artistica del Concorso (il direttore dell’And, Enrica Palmieri) ha infatti riunito una rosa di esponenti del mondo internazionale dell’arte e della danza affidando loro l’arduo compito di decretare i vincitori tra i video selezionati da una prima scrematura curata dal comitato artistico del Premio Roma. Rossella Battisti, critica di teatro e danza, divulgatrice e saggista, a condurrà il gala del 12 luglio, momento dedicato alla proclamazione delle opere vincitrici che vedrà la partecipazione di autori, giurati e ospiti d’eccezione dalla suggestiva cornice del Teatro Ruskaja, storico spazio performativo della sede di Largo Arrigo VII.

Ambiziose le tematiche sulle quali danzatori, interpreti, registi, videomaker o semplici cittadini sono stati chiamati a confrontarsi, in un momento in cui la vita, la storia e il divenire dell’uomo portano il retaggio di una pandemia che ha profondamente cambiato lo sguardo sul mondo e il modo di fare arte. L’edizione in digitale di un premio così prestigioso torna come un incoraggiamento all’evoluzione di una creatività che assimila consapevolmente gli strumenti del tempo con il quale si confronta. "Quest’anno non potevamo ancora immaginare un Premio in presenza – afferma la direttrice Palmieri – la videodanza rappresenta una forma particolare e complessa di arte che permette di arrivare al cospetto di lavori davvero straordinari. L’Accademia in questo momento può rappresentare un crocevia dove il mondo passa, si fa osservare e se ne va".

Il Premio Speciale videodanza 'Roma Capitale' è una delle grandi novità di quest’anno. "Siamo abituati a pensare alla città eterna solo per cartoline – sottolinea la direttrice - ma Roma è anche, e soprattutto, la sua periferia. Con questo Premio abbiamo voluto dare ai giovani l’opportunità di mettere in luce gli scorci urbani di chi la vive, raccontandola con uno sguardo inedito". Della stessa opinione Carola Penna, presidente Commissione XII - Turismo Moda e Relazioni Internazionali Comune di Roma, che aggiunge: "il Premio rinsalda il legame tra l’Accademia Nazionale di Danza e la città di Roma, rivolgendo l’attenzione ai Municipi Capitolini. Con questo premio speciale s’intende dar voce ai territori attraverso l’estro e la creatività dei giovani che vivono la città; per quest’ultimi è un’importante occasione per lasciare emergere il proprio talento in un contesto professionale internazionale".

"Raccontare un territorio – continua l’assessore del IX Municipio Carmela Lalli – significa offrire uno sguardo realisticamente diverso che descrive la quotidianità ma soprattutto il nostro presente". Altro Premio Speciale quello istituito dalla Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza, la cui Presidente, Chiara Zoppolato, afferma: "desideriamo con questo Premio rendere omaggio a Jia Ruskaja, fondatrice dell’Accademia e della Fondazione, rinsaldando il legame tra le due Istituzioni e inaugurando una nuova stagione di progetti e attività culturali e artistiche". Sono in tutto 5 i giurati che quest’anno selezioneranno i vincitori del XIX edizione del Premio Roma Danza. Il comitato artistico ha ristretto il cerchio dei migliori lavori da consegnare alla giuria che a partire dall’8 luglio assegnerà un punteggio alle opere presentate da ciascun partecipante, decretando l’inappellabile giudizio.

A presiedere la giuria, la storica danzatrice Ana Laguna, étoile del Cullberg Ballet, interprete e docente internazionale. Con lei, a valutare le proposte in gara, Robert Swinston, direttore della coreografia del Merce Cunninghman Trust, già assistente di Merce Cunningham e direttore artistico del Centre National de Danse Contemporaine (CNDC) in Angers, Kristian Ratevossian, danzatore e docente di tecnica Vaganova e poi ancora Alfio Agostini, direttore di BALLET2000 e critico di danza e l’artista Cesare Pietroiusti, presidente Azienda Speciale Palaexpo e curatore delle programmazioni artistiche del Mattatoio.

Alla Giuria spetterà il compito di decretare i video migliori di ciascuna categoria in gara e di conferire anche i premi legati all’interpretazione, al concept e alla relazione musica e danza. Le restrizioni di questo ultimo anno non hanno fermato i video-danzatori che si sono cimentati con una specifica forma d’interpretazione: quella che lega la danza al video. Sono 122 lavori presentati al concorso, di cui 30 provenienti da diversi paesi del mondo come Cina, Stati Uniti, Brasile, Kazakhstan, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Finlandia, Svezia, Mozambico e Siria. Numeri e dati significativi dopo la passata edizione che è stata una 'prima volta' completamente in digitale.

La prima selezione delle opere è stata affidata al comitato artistico del Premio composto da Paolo Demitry, Giorgia Maddamma, Morena Malaguti, Luca Russo, Teri Jeanette Weikel, Dino Verga e presieduto dalla direttrice Palmieri che ha passato alla fase delle semifinali un totale di 50 aspiranti vincitori. Sono 24 i lavori che dalle eliminatorie arrivano alla semifinale della sezione Dance Movie, categoria dedicata a creazioni originali e inedite (a cui sarà assegnato il premio più alto, di 3mila euro) cui si aggiunge il gruppo dei 13 Published Dance Production in cui rientrano video già prodotti e pubblicati negli ultimi tre anni e che concorrono al premio unico di 2mila euro, oltre alla selezione di altri 13 progetti di SmARTphone Dance, ambito riservato alle brevi opere realizzate interamente con lo smartphone il cui vincitore si aggiudicherà un altro premio di 2mila euro.

Ma i riconoscimenti non finiscono qui in quanto la giuria decreterà anche il migliore interprete di ciascuna categoria (Miglior interprete Dance Movie, con un primo premio dal valore di 2mila euro, secondo e terzo rispettivamente di mille e 500 e mille e 200, Migliore Interprete Published Dance Production, con un premio unico di mille e 200 euro e Miglior Interprete SmARTphone Dance, sempre mille e 200 euro). A questi si aggiungono i Premi speciali assegnati tra i video finalisti delle varie categorie che andranno a premiare il Miglior Concept e la migliore relazione tra musica e danza, ciascuno con la somma di mille e 200 euro.

Alla parte della sezione capitolina, chiamata a restituire una visione dei Municipi, sarà assegnato il premio unico di mille euro da una Commissione ad hoc composta da Ana Laguna, presidente di Giuria Premio Roma Danza 2021, da Carola Penna, presidente della Commissione XII - Turismo Moda e Relazioni Internazionali del Comune di Roma e di Maria Elena Cuomo, presidente della Fondazione Cuomo, nonché sponsor ufficiale del Concorso. Alla sezione Premio Speciale videodanza 'Roma Capitale' partecipano in tutto 7 progetti, selezionati direttamente dai municipi cittadini che hanno aderito alla call (V, IX e X). Un’altra grande novità di quest’anno, riguarda l’istituzione del Premio Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza che destinerà un totale di 2mila euro a due dei migliori lavori in gara.

Come lo scorso anno, anche gli utenti dei social saranno invitati ad esprimere il proprio giudizio attraverso il Canale Youtube dedicato a questa edizione del Concorso, per l’assegnazione del Premio della Giuria Popolare dal valore di 500 euro. Nato nel 2001 sotto l’egida del Presidente del Repubblica, il Premio Roma Danza ha saputo nel corso di quasi un ventennio farsi conoscere e apprezzare da interpreti e coreografi di tutto il Mondo. Un’occasione che intende prima di tutto valorizzare e far emergere i nuovi talenti, offrendo loro la possibilità di essere osservati e valutati da esponenti del mondo della danza. Tanti i nomi che hanno presieduto la giuria nel corso di questi 19 anni, Vladimir Vassiliev, Ekaterina Maximova e poi ancora Maya Plisetskaya, Liliana Cosi, Ismail Ivo, Koffi Koko, Germaine Acogny, e l’intramontabile Carla Fracci a cui quest’anno il Premio, vista la recente scomparsa, dedicherà una particolare menzione con un ospite d’eccezione.

Il 2020, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19, è stato il primo anno in cui il Premio è stato interamente ripensato in digitale. L’online edition del Concorso Internazionale ha permesso di mettere in collegamento 5 continenti dai quali erano sintonizzati giurati, partecipanti e spettatori. Il premio Roma Danza è reso possibile grazie ai contributi del Ministero della Cultura (MIC) e, dal 2019, grazie anche al sostegno economico della Fondazione Cuomo la cui missione, attraverso progetti internazionali, consiste nel potenziare le opportunità di formazione ed accesso alla cultura per rafforzare l’individuo nelle sue capacità di migliorare la propria esistenza. Il Patrocinio di Roma Capitale, Assessorato allo Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini infine esprime la rilevanza della manifestazione nella programmazione culturale della città. Le semifinali (8, 9, 10 luglio) e la finale (11 luglio) andranno in onda sulla Pagina Facebook e sul Canale Youtube dell’Accademia Nazionale di Danza a partire dalle 21 di ciascuna serata. La serata di Gala (12 luglio), sarà trasmessa, in diretta alle 21 sulla piattaforma OnTheatre.tv.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.