Carrà e la 'carrambata' che ha conquistato anche il vocabolario
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
12
Gio, Feb

Abbiamo 2652 visitatori e nessun utente online

Carrà e la 'carrambata' che ha conquistato anche il vocabolario

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Con "carrambata" Raffaella Carrà, morta oggi a 78 anni, si è guadagnata un posto anche nel vocabolario della lingua italiana. Il neologismo è nato in seguito al grande successo della trasmissione di Rai 1 "Carramba! Che sorpresa" (1995-97 e 2002) e presto si è diffuso nel linguaggio comune.  

alternate text

 

Il sostantivo femminile, con un significato ironico, è registrato da tutti i maggiori dizionari, dal Vocabolario Treccani al Devoto-Oli, allo Zingarelli. Da una situazione che ricorda momenti tipici del programma televisivo "Carràmba! che sorpresa", è nata la definizione di "carrambata" come, scrivono i lessicografi, "incontro inatteso con una o più persone con le quali si erano persi i contatti". 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.