Lady Oscar, lutto social nel giorno della presa della Bastiglia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Lady Oscar, lutto social nel giorno della presa della Bastiglia

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Che succede? Non sento più i cannoni... Fuoco, continuate a sparare, prendete la Bastiglia!". Poi l'ultimo addio. Martedì 14 luglio 1789, Parigi: dopo i tumulti e la presa della Bastiglia, cade il simbolo dell'Ancien Régime con l'inizio della Rivoluzione francese.

alternate text

 

E per qualcosa che inizia, qualcos'altro finisce. In questo caso la vita di Lady Oscar. La protagonista del famoso anime giapponese - realizzato dalla Tokyo Movie Shinsha nel 1979 (40 episodi di circa 23 minuti) - muore così, vittima eroica durante i tumulti dell'assalto, già malata e debilitata dalla tisi.

E così, come sempre in questa giornata, i fan la ricordano come si fa con qualcuno di speciale (almeno per chi è stato bambino e adolescente a fine anni '80) e attraverso hashtag e citazioni Lady Oscar finisce tra i topic trend del giorno. Da chi ricorda di aver imparato sulla rivoluzione francese più dal cartone animato che dai libri a chi si commuove e parla di "trauma mai superato".

Nel nostro Paese la serie è andata in onda per la prima volta, fino alla 37esima puntata, su Italia 1 nel 1982. Poi, tra fine anni Ottanta e inizio Novanta, Mediaset ha continuato a trasmetterla, cambiando però il titolo in 'Una spada per Lady Oscar'.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.