Teatro: al cortile Platamone di Catania in scena 'La pacchiona' versione siciliana di 'Fat Pig'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Teatro: al cortile Platamone di Catania in scena 'La pacchiona' versione siciliana di 'Fat Pig'

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

'Fat Pig', ovvero 'maiale grasso' o, se si preferisce, 'La pacchiona': è questo il titolo scelto per la versione siciliana della commedia scritta dal d rammaturgo statunitense Neil LaBute e ora in scena a Catania fino a domenica con la regia di Marcello Cotugno al cortile Platamone, prodotto dal Teatro Stabile di Catania, con Paolo Mazzarelli, Federica Carruba Toscano, Chiara Gambino, Alessandro Lui, per le scene e costumi di Luigi Ferrigno e Sara Palmieri.

alternate text

 

Al centro della vicenda, la relazione nascente fra un milanese trasferitosi in Sicilia per motivi di lavoro e una donna 'generosamente in carne' come si potrebbe definire appunto una 'pacchiona' nel modo ipocrita che lei per prima rifiuta e respinge, proponendosi per quello che è, corpo ma soprattutto anima e cervello, cuore e azione. Un atteggiamento quasi di sfida che conquista il protagonista, nonostante le 'male voci' dei colleghi che non sanno o non vogliono vedere e andare oltre le apparenze. Sfida che il pubblico fa sua e che restituisce a suon di applausi agli attori in scena.

"Lo spettacolo segue lo stile del teatro da camera, puntando sulla recitazione relazionale e sulla credibilità dei personaggi - spiega il regista Marcello Cotugno - Una scena essenziale e simbolica veicola rimandi al contesto e ai temi della narrazione, mentre gli elementi scenici si adattano agilmente e si trasformano con l’evolversi della vicenda, sfruttando lo spazio in modo da coinvolgere lo spettatore nell’azione: soluzione adatta a una pièce che racchiude in sé una forte carica empatica e veicola una matrice sociale fortemente allusiva al contemporaneo".

(di Enzo Bonaiuto)

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.