Danza, a Villa Campolieto omaggio a Ballets Russes di Sergej de Diaghilev
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Danza, a Villa Campolieto omaggio a Ballets Russes di Sergej de Diaghilev

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Lo spirito di tanti grandi protagonisti della stagione più aurea del balletto del '900 rivive in 'Soirée Russe – Omaggio ai 'Balletti Russi' di Sergei de Diaghilev in scena a Villa Campolieto a Ercolano (Na), nell’ambito del Festival delle Ville Vesuviane, il 24 e 25 settembre 2021 alle ore 21.

alternate text

 

La serata celebra anche il compositore Igor Stravinsky (1882-1971) nel 50esimo anniversario della sua morte.

I balletti del repertorio dei mitici Ballets Russes saranno tutti declinati, per l'occasione, in chiave moderna. La contemporaneità si riappropria, dunque, del passato e va incontro al futuro con le creazioni firmate da alcuni tra i più interessanti coreografi dei nostri giorni. Marco Goecke ('Uccello di fuoco'), Amedeo Amodio ('L’après-midi d’un faune'), Uwe Scholz ('Sagra della primavera') e il duo Riva & Repele (Suite italienne, da 'Pulcinella').

Co-protagonisti di 'Soirée Russe' sono i musicisti Marcos Madrigal e Alessandro Stella (pianoforte) affronteranno le difficilissime trasposizioni delle partiture stravinskiane per pianoforte a quattro mani, Lissy Abreu (violino) affiancherà il suo concittadino cubano Madrigal per rievocare, come fece Stravinsky con la sua partitura ispirata a Pergolesi, atmosfere settecentesche. Ed infine Massimo Mercelli (flauto) le cui note argentee ci trasporteranno, come d’incanto, in una Grecia arcana (quale immaginata da Mallarmé e Debussy).

In stretta simbiosi con questi virtuosi della musica, danzeranno Sasha Riva e Simone Repele, Mattia Tortora e Susanna Elviretti. Il costume di Pulcinella (indossato da Riva nel balletto omonimo) è stato ricreato dal disegno originale di Pablo Picasso.

"Ho voluto fare un omaggio a Serghei Diaghilev, di cui l’entusiasmo, la creatività, l’amore per le arti, nonché il coraggio di osare e di rischiare, sono da sempre le mie maggiori fonti di ispirazione - ha confessato Daniele Cipriani, curatore e ideatore della serata- Soprattutto, ho voluto rendere omaggio alla sua concezione del balletto quale arte della scena totale. Così, con 'Soirée Russe' porto in palcoscenico musica, danza e teatro. Per dare ad artisti di varie discipline la possibilità di esibirsi dopo tanti mesi in cui sono stati costretti a fermarsi, ma anche per dare allo spettatore la possibilità di recuperare, in un unico spettacolo, la lunga astinenza dal teatro dal vivo".

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.