Cinema, nelle sale italiane 'Parsifal', progetto d'arte totale firmato dal regista Marco Filiberti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Cinema, nelle sale italiane 'Parsifal', progetto d'arte totale firmato dal regista Marco Filiberti

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nelle sale italiane 'Parsifal', il quarto lungometraggio firmato da Marco Filiberti. Un appassionato progetto d’arte totale, un viaggio iniziatico, anche attraverso la danza, che conduce dritto al cuore del mistero dell' esistenza di ciascuno di noi, dove spiritualità e desiderio non sono mai stati così prossimi l’uno all’altro.

alternate text

 

Interpreti, gli attori della Compagnia degli Eterni Stranieri. Matteo Munari, Diletta Masetti, Giovanni De Giorgi, Luca Tanganelli, Elena Crucianelli, Zoe Zolferino e lo stesso Filiberti nel ruolo di Anfortas.

In luogo senza tempo e senza nome, connotato da molteplici segni di rovina, due marinai Palamède e Cador si imbattono in Parsifal, un giovane ignaro della sua stessa origine e della sua identità. Inizia così una lunga peregrinazione che porterà il giovane Parsifal a conoscere Elsa e Senta, due giovani prostitute, la bellissima Kundry, una donna dal fascino irresistibile, che sembra essere l’unica a conoscere il suo passato e Amfortas, un uomo ferito all’inguine, abitato da visioni apocalittiche e straziato dal dolore del mondo di cui si sente responsabile.

Coreografo Burrafato, 'obiettivo del mio lavoro, la ricerca del flusso musicale nel corpo 'poetico' dell’attore
Parsifal, turbato da quella visione, si dirige inconsapevolmente nel tempo e nel luogo in cui quella ferita ha avuto origine, raggiungendo una presa di coscienza che lo indirizzerà verso una nuova dimensione dell’essere.

'Parsifal' si propone come un’opera d’arte totale, dunque - racconta all'Adnkronos il coreografo Emanuele Burrafato, che ha collaborato al film- L’obiettivo principale è stata, infatti, la ricerca del flusso musicale nel corpo 'poetico' dell’attore, obiettivo che ho perseguito innescando da un lato un processo di consapevolezza e di risveglio e dall’altro condividendo i princìpi di movimento che informano una fisicità. Questa ricerca ha condotto alle coreografie ed ai movimenti scenici di questa opera cinematografica".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.