La ludopatia al centro di 'Slot', con Quattrini e Barale al teatro Manzoni di Roma
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

La ludopatia al centro di 'Slot', con Quattrini e Barale al teatro Manzoni di Roma

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ruota tutto attorno alla ludopatia, al vizio del gioco visto non come svago e innocente divertimento ma come malattia che può portare alla rovina, non solo economica ma anche degli affetti familiari, la commedia 'Slot' scritta e diretta da Luca De Bei, che vede protagoniste sul palcoscenico del teatro Manzoni di Roma fino al 14 novembre Paola Quattrini e Paola Barale, nel ruolo rispettivamente di moglie divorziata e di nuova compagna dello stesso uomo, con il figlio della prima a cercare faticosamente ma non inutilmente a fare da cerniera prima che il vortice inghiotta tutto e tutti.

alternate text

 

Slot, ovvero il potere del gioco, seduce e promette una vita diversa e ovviamente migliore, attirando soprattutto chi non riesce ad accettare la sua solitudine, il tempo che passa con le sue rughe, la crisi dei rapporti familiari e delle amicizie. La protagonista cade nel tranello, convinta come spesso accade in tali situazioni di poter dominare la sua voglia di giocare, perdendo così risparmi, energie e affetti.

"Lo spettacolo - spiega l'autore e regista - è pensato come una danza leggera che inizia con note allegre e suadenti, così come il gioco appare in un primo tempo a chi gli si avvicina; per diventare via via sempre più avvolgente, più serrata; e trasformarsi infine in un vortice di energia a cui sembrerà impossibile sottrarsi. Si chiama ludopatia: ma di ludico c’è solo il nome. Quando il mostro si impossessa delle sue vittime, uscire dalle sue spire è molto difficile".

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.