Gabriele Lavia: "Preparo un doppio Pirandello, in italiano e in siciliano"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Gabriele Lavia: "Preparo un doppio Pirandello, in italiano e in siciliano"

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sarà 'Il berretto a sonagli' ma anche 'A birritta cu i ciancianeddi' a veder impegnato Gabriele Lavia - ora al teatro Quirino di Roma come regista e attore protagonista con 'Le leggi della gravità' tratto dal romanzo dello scrittore francese Jean Teulé, assieme alla compagna di vita e di palcoscenico Federica Di Martino - per la sua 'reductio ad unum' della commedia - che Luigi Pirandello scrisse prima in dialetto siciliano e poi in lingua italiana - che avrà per titolo 'Il berretto a sonagli - A birrita'.

alternate text

 

"A dicembre inizieremo le prove e il prossimo anno lo spettacolo andrà in scena", anticipa Lavia all'AdnKronos.

"Mescolerò le due versioni, quella italiana e quella siciliana: alcuni personaggi parleranno solo in lingua, altri solo in dialetto, altri ancora come il protagonista un po' in italiano e un po' in siciliano - spiega l'attore e regista - Questo adattamento comporta un lavoro molto lungo e fortunatamente si avvale della versione critica del siciliano molto bella di Sara Zappulla Muscarà, che mi è servito molto anche per alcune battute che originariamente erano state tagliate dall'allora capocomico Angelo Musco".

Ci fu anche una versione in dialetto napoletano del 'Berretto a sonagli', protagonista Eduardo De Filippo. "Sì, molto efficace: a Eduardo la diede proprio Pirandello e c'è una fotografia dei due che ritrae proprio l'incontro in cui parlano del 'Berretto a sonagli'...", ricorda Gabriele Lavia.

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.