Ghini-Ocone e Lillo-Spada coppie per il film 'Una famiglia mostruosa'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Ghini-Ocone e Lillo-Spada coppie per il film 'Una famiglia mostruosa'

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ma chi sono i nuovi mostri, oggi? E, in definitiva, chi sono in linea generale i mostri? Quelli più apparenti o quelli più nascosti? E la mostruosità dell'animo non dovrebbe forse spaventare di più della mostruosità fisica?

alternate text

 

Su queste domande riflette e fa riflettere l'ultimo film diretto da Volfango De Biasi, 'Una famiglia mostruosa' - presentato al cinema Adriano di Roma - che vede protagoniste le coppie formate da Massimo Ghini e Lucia Ocone, lui vampiro e lei strega, con lo zio convivente senza cervello (letteralmente...) Paolo Calabresi, e da Lillo e Ilaria Spada, mostruosamente coatti, alle prese con il rapporto sentimentale, coronato da gravidanza, fra i loro rispettivi figli, il lupo mannaro di Cristiano Caccamo e la bella 'umana' di Emanuela Rei, con la partecipazione della nonna fantasma Barbara Bouchet e del nonno rimbambito Pippo Franco, per una produzione targata Italian International Film con Rai Cinema, dal 25 novembre nelle sale.

La vicenda nasconde anche una sorta di 'morale della favola', nel senso di sottolineare come non esista un solo tipo di famiglia, marchio unico e stereotipato? "Certo, è un 'fil-rouge' che seguo da sempre nei film che dirigo - conferma all'AdnKronos il regista Volfango De Biasi - ovvero indagare su chi sia realmente diverso, su chi sia realmente mostruoso, ma sempre con leggerezza e divertimento. L'idea guida è sempre identica: serve tolleranza, sia dentro la famiglia, sia dentro la società. Questo è un film che spero riunisca le famiglie parlando di famiglia". Conferma Massimo Ghini: "Non è la solita commedia un po' scontata, questa vuole essere provocatoria, cercando di far capire agli altri chi sono i veri mostri. Per me, ad esempio, i veri mostri di oggi sono i No-Vax, quelli che rifiutano il vaccino anti Covid...".

Sottolinea Lillo, all'AdnKronos: "Siamo tutti un po' mostri: le persone migliori sono semplicemente quelle che riescono a tenere un po' più a bada la propria mostruosità, solo questa è la differenza. Poi, se vogliamo parlare della mostruosità del mondo, non finiremmo più di parlare!". Chi invece ha finito di parlare, non avendo più i 'comandi' giusti nel cervello, è il personaggio interpretato da Paolo Calabresi, che si esprime in un grammelot particolarissimo: "Così non ho dovuto imparare a memoria le battute", scherza. Ma l'ideazione di un linguaggio vale tutta la fatica risparmiata negli sforzi di memoria...

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.