All'Acquario di Genova in scena lo spettacolo teatrale 'I Mille del Ponte'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

All'Acquario di Genova in scena lo spettacolo teatrale 'I Mille del Ponte'

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

E' dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno ricostruito il nuovo ponte San Giorgio firmato da Renzo Piano a Genova lo spettacolo teatrale 'I Mille del Ponte', che andrà in scena lunedì 29 novembre alle 21 all'Acqaurio del capoluogo ligure, inaugurando l'edizione 2021 della Genova Smart Week, una kermesse promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova.

alternate text

 

Scritto da Massimiliano Lussana e nato da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco e Raffaella Luglini, presidente di Fondazione Ansaldo-Gruppo Leonardo, lo spettacolo musicale e teatrale porta sul palcoscenico i ritratti presentati nel volume omonimo voluto da Fondazione Ansaldo per l’archivio storico del lavoro italiano, un racconto fotografico attraverso i volti, le mani, i calli, gli occhi e le immagini del lavoro – dalla demolizione all’esplosione del vecchio Ponte Morandi fino alla ricostruzione – di coloro che hanno materialmente “fatto” il Ponte: operai, ingegneri, saldatori, controllori di gestione, autisti, decine di categorie professionali che sono eccellenze italiane, apprezzate in tutto il mondo.

In scena, Mario Incudine, cantante e attore il mandolinista Manfredi Tumminello e Antonio Vasta, polistrumentista specializzato negli strumenti della tradizione popolare siciliana, sullo sfondo di video e di una playlist di canzoni della tradizione e della cultura recente italiana.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.